Dopo 4 anni riapre la Goetheturm

Foto © Rost8668 / Flickr / CC BY 2.0

 

Foto © Rost8668 / Flickr / CC BY 2.0
Foto © Rost8668 / Flickr / CC BY 2.0

Francoforte – Dopo quattro anni di lavori riapre al pubblico la Goetheturm nella Stadt Wald a sud della città. I lavori di ristrutturazione sono costati circa mezzo milione di euro e, di fatto, si sono concentrati negli ultimi mesi, ma era dal 2010 che la torre era chiusa ai visitatori.

Alta 43 metri è stata fino al 1999 la costruzione in legno più alta di Germania. La torre originale era molto più bassa, circa 20 metri, e fu eretta nel 1867 per poi essere distrutta durante la guerra mondiale. Quella attuale fu costruita nel 1931, inaugurata poco prima del giubileo per i cento anni dalla morte del sommo poeta tedesco.

Foto © Dontworry / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte
Foto © Dontworry / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte

Si dice che la torre sorga proprio lungo uno dei percorsi che Goethe era solito fare nelle sue lunghe passeggiate nell’area a sud della sua città natale. Se non volete farvi la camminata dalla città fino alla torre è possibile raggiungerla con il bus 48.

Così prima di Pasqua la torre riaprirà ai visitatori che, magari dopo un giro o una grigliata nella foresta cittadina, potranno salire in cima e godersi un meraviglioso panorama della città di Francoforte. Sempre che abbiano voglia di salire i 196 scalini.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!