Ricevava i soldi dallo stato mentre prendeva il sole nella sua villa in Florida

La staua della giustizia nella piazza del Roemer
La staua della giustizia nella piazza del Roemer
La staua della giustizia nella piazza del Römer. Foto © Jorge Royan / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte –  È notizia di qualche settimana fa del signore che dichiarava al fisco un reddito di circa mezzo milione di euro e nonostante ciò godeva anche di un sussidio dalla regione Sicilia. Bene, a volte anche la Germania non è da meno.

Due giorni fa si è tenuto il processo ad un sessantacinquenne tedesco che tra aprile e ottobre del 2011 ha goduto di aiuti economici statali senza averne il diritto. Non è certo il primo caso del genere, né probabilmente sarà l’ultimo, ma la peculiarità è che il signore in questione mentre prendeva i soldi dallo stato si godeva il sole nella sua villa in Florida.

La cosa sarebbe rimasta nascosta se non fosse che, cercando un affittuario per la priopria residenza estiva, le autorità sono venuti a conoscenza della sua proprietà. L’imputato è stato ovviamente condannato a restituire tutti i soldi pervenuti e in più a pagare una multa di 4500 euro circa.

Insomma, a volte Italia e Germania non sono così differenti. Certo, forse i controlli teutonici sono un po’ più efficienti di quelli italici.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!