6 giorni di festa tra luci e colori: a Francoforte torna la Luminale

Una installazione della Luminale di due anni fa. Foto Foto © Martin Krolikowski / Flickr / CC BY-2.0 / remixed by Il Mitte
Una installazione della Luminale di due anni fa. Foto Foto © Martin Krolikowski / Flickr / CC BY-2.0 / remixed by Il Mitte
Una installazione della Luminale di due anni fa. Foto Foto © Martin Krolikowski / Flickr / CC BY-2.0 / remixed by Il Mitte

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Domenica 30 marzo a partire dalle ore 20 il sindaco Peter Feldmann, accompagnato dal presidente della Camera di Commercio e dell’industria M. Müller e dal curatore dell’evento H. M. Bien, darà il via, dal palazzo della borsa, alla cerimonia di apertura della settima edizione della Biennale della cultura della luce.

La Luminale si svolge ogni due anni in contemporanea con la fiera Light+Building, quattro giorni dedicati ai temi della luce, dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di nuove tecnologie e materiali per il miglioramento della qualità della vita in città.

Francoforte è rinomata per essere una città attenta ai problemi di impatto ambientale, tanto da essersi posizionata quest’anno tra le città finaliste al concorso “European Green Capital Award”, il premio per le città più verdi d’Europa, che ha decretato Copenaghen come vincitrice.

Durante le prossime notti lo skyline, i ponti e i principali monumenti della città saranno illuminati da giochi di luce, forme e colori. Anche la ristrutturata facciata della stazione centrale verrà illuminata da LED che utilizzano le nuove tecnologie per l’energia sostenibile.

La manifestazione lascia anche spazio ai giovani in quanto tra gli 180 progetti presenti per la città trovano realizzazione anche le idee degli studenti delle Fachhochschulen di Frankfurt, Mainz e Darmstadt.

Numerose saranno anche le mostre e le rassegne dedicate al tema della luce nei numerosi musei cittadini, dalla Experiminta al Filmmuseum e all’Architekturmuseum. Per la manifestazione sono stati organizzati tour guidati a piedi, in bus e in barca.

La World-Architects.com offrirà un servizio di bus gratuiti che partiranno giornalmente alle ore 20 dalla piazza del Römer per un tour della città di circa due ore. A causa del grande numero di visitatori previsti è raccomandata alla prenotazione.

In occasione della Luminale è previsto anche un concorso fotografico con il quale verrà decretata la foto più bella della manifestazione. Per partecipare e per scaricare il programma completo (sono oltre 100 pagine di eventi!) si consiglia di visitare il sito ufficiale della fiera di Francoforte.

Tutti con il naso all’insù, quindi, per (ri)scoprire Francoforte “sotto una luce diversa”.

 Sara Colace

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!