Kleinmarkthalle. Foto Grrl Scientist / Flickr / CC SA-BY 2.0
Kleinmarkthalle. Foto Grrl Scientist / Flickr / CC BY-SA 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Un’altra ristrutturazione è in arrivo per una delle costruzioni storiche di Francoforte. Si tratta della Kleinmarkthalle, il mercato coperto nella Innenstadt, non lontano dal Duomo. Certo non è un edificio antico, fu costruito dopo la guerra nel 1954 e ora, dopo sessant’anni, è giunta l’ora per dei lavori di ristrutturazione sistematica. Secondo un comunicato stampa dell’azienda pubblica che gestisce il mercato, la HFM (Managementgesellschaft für Hafen und Markt mbh), le condizioni dell’edificio sono tali che non sono più possibili “ulteriori riparazioni provvisorie”.

Sono diversi anni che si parla di una ristrutturazione, già nel 2009 un progetto era stato rifiutato per mancanza di fondi. Ora, si parla del 2016 come data per inizio dei lavori.

la vecchia kleinmarkthalle
La vecchia Kleinmarkthalle prima dei bombardamenti. Foto Wiki Media Commonsdisposta su una superficie di 1500 metri quadrati.

Il progetto di allora sarebbe dovuto costare intorno ai diciannove milioni di euro, ma è stato già confermato che non verrà più preso in considerazione.

Attualmente sono sessantatre gli esercizi commerciali della Kleinmarkthalle per circa centocinquanta bancarelle disposte su una superficie di 1500 metri quadrati.

Costruita nell’Ottocento come mercato adibito alla vendita dei prodotti contadini delle terre intorno alla città, fu bombardata durante la seconda guerra mondiale per essere ricostruita nel 1954. Oltre alla vendita dei prodotti locali, oggigiorno è possibile trovare specialità culinarie anche estere e importate.

Negli ultimi anni si è spesso parlato di una privatizzazione che ha indotto i commercianti a protestare e fermare il progetto. Ora pare che il comune dovrà farsi carico della tanto attesa ristrutturazione.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!