Le famose gambe all'entrata posteriore del Sudfass.
Le famose gambe all’entrata posteriore del Sudfass. Foto penjelly / flickr / CC SA-BY 2.0

Francoforte – Settimana scorsa se ne è andato un pezzo di storia della città. Il bordello più famoso di Francoforte, il Sudfass, ha chiuso i battenti dopo decenni.

Aveva cessato l’attività all’inizio dell’anno, ma da qualche giorno anche la scultura di due gambe femminili in tacchi alti che si ergeva all’entrata posteriore e che lo rendeva riconoscibili a tutti i Francofortesei, è stata portata via.

Il motivo della chiusura è nel mutamento che l’intero quartiere di Ostend sta attraversando. L’arrivo della BCE previsto per la seconda metà del 2014 stagià avendo i suoi effetti. Nello specifico l’edificio del Sudfass è stato effettivamente comprato dalla banca la quale è interessata all’area. Ora il palazzo verrà abbattuto.

La storia del Sufass appartiene in toto a quella della città. Fu uno dei primi bordelli ad affiancare oltre che condizioni più umane per le prostitute anche la possibilità per le stesse di avere una formazione lavorativa. Ha ospitato clienti famosi che sicuramente rimpiangeranno la sua chiusura.

[ale.gra]