Un frame del video
Un frame del video

Vi ricordate il videoclip di Weapon of Choice, la canzone di Fatboy Slim contenuta nell’album Halfway Between the Gutter and the Stars? In quel caso, la popolarità del video – diretto da quel geniaccio di Spike Jonze ed interpretato da uno snodatissimo Christopher Walken – superò di gran lunga quella del brano che avrebbe dovuto promuovere.

Tra qualche mese, l’ultima pubblicità firmata EDEKA sarà ricordata per lo stesso motivo. Poco importa infatti cosa promuova (ovvero, la catena di supermercati); ciò che conta è la splendida performance di Friedrich Liechtenstein, l’attore protagonista. Lanciata da pochi giorni in Germania, è infatti già diventata una Kultwerbung, una pubblicità di culto, con quasi 3 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Liechtenstein, regista teatrale e attore classico di formazione, cominciò la propria carriera come burattinaio. Il 58enne nativo di Eisenhüttenstadt, il cui vero nome è Hans-Holger Friedrich, ha riscoperto una seconda giovinezza negli ultimi anni, interpretando il ruolo di un anziano decisamente sopra le righe anche in questo divertente videoclip del dj bosniaco Solomun:

Nello spot di EDEKA troviamo un nonno «Supergeil», “strafigo”, come si intitola la pubblicità, che si aggira danzando tra gli scaffali del supermercato (à la Christopher Walken), si immerge in una vasca piena di latte e fuma un sigaro costituito da un wurstel, prima di un epico finale p.i.m.p circondato dalle “cassiere” del punto vendita. Ecco lo spot, già diventato leggenda:

1 commento

Comments are closed.