Il castello di Limburg. Dal ponte si potrà ammirare il panorama sulla città.
Il castello di Limburg. Dal ponte si potrà ammirare il panorama sulla città. Foto Dittmeyer / Flickr / CC BY 2.0 / Remixed by Il Mitte

Bannerino_FrancoforteLimburg – La ristrutturazione del vecchio ponte della autostrada A3 è un passo più vicino a realizzarsi. La città ha infatto deciso a grande maggioranza di sostenere il progetto dell’imprenditore Albert Egenolf per farne la sede di quattro avveniristiche torri per negozi e appartamenti.

Il ponte, costruito cinquanta anni fa esatti, dovrebbe venire abbattuto nel 2016 con il completamento di un nuovo ponte autostradale poco distante. Egenolf però si oppone a questo progetto cercando di realizzare la sua idea eccentrica e visionaria di portare la gente a vivere direttamente sul ponte.

Secondo i piani dovrebbero venire costruite quattro torri intorno ai quattro pilastri di sessanta metri che reggono il ponte. Le strutture in vetro e acciaio dovrebbero avere una superficie utilizzabile di settemila metri quadrati ciascuna. Le torri sarebbero rivolte verso la città.

L’argomento principale di Egenolf è che senza la demolizione del ponto si risparmierebbero dieci milioni di euro. Per ora ha incassato l’appoggio della città, ora dovrà parlare direttamente con lo Stato tedesco, proprietario ufficiale del ponte e poi ottenere le autorizzazioni. Oltre ovviamente a dover trovare degli investitori.

Alcune ricostruzioni di come dovrebbe apparire il progetto le trovate qui e qui.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!