Peter Feldmann Foto © Aholtman/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte
Peter Feldmann Foto © Aholtman/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte

Francoforte – Stasera, venerdì 7, al Club Voltaire ci sarà un dibattito organizzato dalla KunstGesellschaft e.V. molto interessante. Il titolo dell’incontro è “Kunst ist Kunst” oder “Kultur ist wie der Mensch lebt und arbeitet”?„L’arte è arte“ oppure „la cultura è come gli uomini vivono e lavorano”? – il quesito nasce dalle tesi dell’Oberbürgermeister Peter Feldmann espresse nella seconda parte della domanda.

Un dibattito stimolante che periodicamente riemerge da quando Feldmann è stato eletto alla massima carica cittadina. Esponente dell’SPD, Feldmann si è diverse volte espresso in maniera critica rispetto alle politiche culturali dei suoi predecessori e in favore di una cultura meno elitaria. Molti però temono che dietro queste affermazioni oltre che una questione ideologica si nasconda il semplice bisogno di tagli e di conseguenza un sostanziale declino del supporto pubblico alla cultura.

Inoltre la serata di oggi arriva proprio in contemporanea con il riaccendersi del dibattito sul futuro del Kultur Campus che dovrebbe sorgere al posto del Campus di Bockenheim. L’esplicita priorità posta dall’OB sulla questione affitti e casa rispetto alla questione cultura lascia presagire il rischio di un Kultur Campus fatto di appartamenti.

Per inciso è lapalissiano sottolineare che il problema “casa” a Francoforte è tutt’altro che in via di risoluzione. Gli annunci per la costruzione di nuove residenze si sono susseguiti ma spesso si è trattato di appartamenti destinati ad una fascia medio-alta, inutili a calmierare i prezzi per i meno abbienti.

L’inizio del dibattito è previsto per le ore 20. L’entrata costa 5, 3 o 1 euro.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!