The-Grand-Budapest-Hotel
The Grand Budapest Hotel

Ancora poche ore, e la 64esima edizione del festival del cinema di Berlino prenderà ufficialmente il via.

Il Festival verrà inaugurato da un grande Opening Gala, che si terrà al Berlinale Palast dalle 18.30 di giovedì 6 febbraio. All’evento presenzieranno il Ministro della Cultura tedesco Monika Grütters, il presidente di giuria James Schamus e il direttore del festival Dieter Kosslick.

Durante la cerimonia verranno introdotti i membri della giuria che assegnerà l’Orso d’Oro e gli altri riconoscimenti della rassegna: oltre allo stesso Schamus anche Barbara Broccoli (USA), Trine Dyrholm (Danimarca), Mitra Farahani (Iran), Greta Gerwig (USA), Michel Gondry (Francia), Tony Leung (Cina) e Christoph Waltz (Austria).

Al termine del gala, il primo film in rassegna: si tratta, come vi abbiamo raccontato alcuni mesi fa, di The Grand Budapest Hotel, l’ultima fatica di Wes Anderson. Insieme al regista americano arriveranno sul tappeto rosso per la première anche alcuni degli attori del cast:  Ralph Fiennes, Tony Revolori, Saiorse Ronan, Bill Murray, Tilda Swinton, Edward Norton, Jeff Goldblum, Léa Seydoux, Willem Dafoe, Bob Balaban, Fisher Stevens e Jeremy Dawson.

Secondo quanto comunica l’ufficio stampa del festival, anche numerosi politici tedeschi si recheranno a Potsdamer Platz in giornata. Da Martin Schulz, presidente del Parlamento Europeo al Ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier, dal Ministro degli interni Thomas de Maizière al sindaco di Berlino, Klaus Wowereit.