A Berlino il primo “talk show” di quartiere: Kiezsofa

I fondatori di Kiezsofa (dalla pagina Facebook ufficiale)
I fondatori di Kiezsofa (dalla pagina Facebook ufficiale)
I fondatori di Kiezsofa (dalla pagina Facebook ufficiale)

Un talk show senza telecamere, un punto d’incontro per il vicinato, dove discutere di tematiche più o meno urgenti e confrontarsi con ospiti di riguardo sulla vita del quartiere e non solo.

A Berlino si è tenuta la seconda “puntata” di Kiezsofa, un progetto itinerante che mira a creare un tavolo di discussione che segue il format delle trasmissioni televisive dedicate al dibattito, pur restando completamente offline.

Kiezsofa viene organizzata periodicamente in bar e ristoranti di quartiere da due berlinesi, l’autore Simon Akstinat (35) e l’editrice Nadine Kleifges (25). La prima volta è stata a Friedrichshain, la seconda a Prenzlauer Berg pochi giorni fa.

Nel café “An einem Sonntag im August” di Kastanienallee si è discusso di attualità e politica in un’atmosfera rilassata e informale, grazie al contributo di ospiti d’eccezione: questa volta c’erano un imprenditore, una cantante pop, un attivista per i diritti degli animali e una politica che difende gli interessi dei disabili.

La serata è stata un successo, con la sala piena nonostante il biglietto di ingresso a 5 euro. I fondatori di Kiezsofa si dichiarano sorpresi del successo dell’iniziativa, e prometto repliche a breve: la prossima edizione sarà a Kreuzberg (il 17 febbraio), poi il talk show di quartiere toccherà Mitte, Charlottenburg e Wedding.