Per le vie di Berlino a bordo di una finta Google Car: il video

googlecar_fatlab
© F.A.T.

Costruire una finta Google Car e girare per le strade di Berlino guardando le reazioni di passanti e curiosi? Lo hanno fatto, per davvero, alcuni membri del Free Art and Technology Lab, un laboratorio aperto di sperimentazione artistico-tecnologica con sede a New York.

Successe nel 2010, durante l’edizione della Transmediale di quell’anno. Per rispettare il tema settimanale del festival, l’eloquente Fuck Google, i ragazzi del F.A.T. decisero di replicare fedelmente una delle autovetture dotate di camera a 360° che il motore di ricerca utilizza per alimentare il servizio Street View.

Così, dotati di grande pazienza, recuperarono una macchina della stessa marca e modello di quella adoperata da Big G e si procurarono i materiali per costruire le componenti tecnologiche necessarie a renderla una riproduzione credibile e fedele all’originale (volete costruirne una anche voi? Qui trovate tutte le istruzioni).

Una volta terminata la costruzione, i coraggiosi google-faker uscirono a sperimentare l’auto per le vie di Berlino. In questo video, il processo di costuzione e le reazioni dei passanti!

F.A.T. Lab: Fuck Google Week Wrap Up from Evan Roth on Vimeo.

1 COMMENT

Comments are closed.