Berlino, il concerto “segreto” di Gianna Nannini per l’alta società tedesca

[ © Maxfear.it / di M.Sticca / MilestoneMedia / CC BY-NC-ND 2.0]
[ © Maxfear.it / di M.Sticca / MilestoneMedia / CC BY-NC-ND 2.0]
[ © Maxfear.it / di M.Sticca / MilestoneMedia / CC BY-NC-ND 2.0]
[ © Massimiliano Sticca / Sticca.it / MilestoneMedia / CC BY-NC-ND 2.0]

Come ogni anno da più di sessant’anni, centinaia di esponenti di spicco della società tedesca si incontreranno venerdì 29 novembre all’Intercontinental di Berlino, per festeggiare il Bundespresseball, il tradizionale appuntamento dicembrino organizzato dalla Bundespressekonferenz e. V. dal lontano 1951, prima a Bonn, poi a Berlino.

Personalità della politica, della cultura e dell‘imprenditoria di tutto il Paese, insieme ad un nutrito numero di giornalisti, presenzieranno alla grande festa mondana. Ad inaugurare le danze saranno, come da copione, il Presidente federale Joachim Gauck e la first lady, Daniela Schadt.

A livello musicale, quest’anno, ci sarà da divertirsi: l’ospite d’onore è infatti la cantante italiana Gianna Nannini, amata in Germania almeno quanto nel suo paese d’origine. La senese porterà sul prestigioso palco i brani del suo ultimo album “Inno”, insieme ad una serie di grandi classici del suo repertorio, comprese le celebri “Bello e Impossibile” e “Fotoromanza”.

Tra il pubblico sono già stati annunciati, oltre al Presidente Gauck, anche l’Ambasciatore americano John B. Emerson, le attrici Ornella Muti e Natalia Wörner, la coreografa Sasha Waltz, i conduttori televisivi Ulrich Deppendorf e Dagmar Reim. Angela Merkel, invece, è rimasta fedele alla linea di austerity della sua politica e, come ogni anno, ha declinato l’invito.

La maggior parte dei biglietti vengono distribuiti su invito. Chi partecipa pagando, dovrà sborsare una cifra compresa tra i 490 i 750 euro (cena inclusa).