Alla Studi Haus Blockupy organizza 3 giorni di workshop contro l’austerity

[© Epizentrum / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte]
[© Epizentrum / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte]
[© Epizentrum / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte]

FrancoforteFrancoforte – Inizia domani, venerdì 22 novembre, la conferenza di Blockupy per discutere della situazione attuale delle economie europee e preparare la terza mobilitazione contro le politiche d’austerity imposte dall’Unione Europea. Una conferenza internazionale che segue la finance week francofortese e la “contro-finance week” organizzata dalla lega No Troika Rhein-Main che terminerà con la manifestazione di oggi alle 18:00 al Keisersack.

Durerà tre giorni, fino a domenica, e si svolgerà alla Studi Haus del Campus Bockenheim. Il primo incontro comincerà alle 18:00 e si tratterà di una tavola rotonda a cui parteciperanno diversi attivisti e intellettuali da più parti d’Europa. Oltre a Grecia e Turchia, sarà presente anche l’Italia con Beppe Caccia, ricercatore universitario e consigliere comunale a Venezia, nonché attivista politico di lunga data.

Focus della conferenza sarà confrontare le diverse esperienze europee e le diverse situazioni che la crisi ha prodotto. Si tratterà di fatto di un punto di incontro per poter organizzare una “resistenza europea alla crisi”.

*Leggi tutte le notizie sulla tua città su Il Mitte / Francoforte*

Da sabato inizieranno poi i workshop che proseguiranno per tutta la giornata, la mattina dalle 11:30 fino alle 13:30 e il pomeriggio dalle 14:30 fino alle 16:30, per terminare la domenica all’ora di pranzo. I temi del programma spazieranno dal razzismo, alla questione delle migrazioni e dei rifugiati, ad incontri con lavoratori greci che autogestiscono la fabbrica dove lavorano. Il secondo girono invece si discuterà soprattutto di come organizzare le proteste per il 2014 in vista anche dell’apertura del nuovo grattacielo della BCE, programmata per l’anno nuovo.

Il nuovo palazzo, già ben visibile ad Ostend, dovrebbe essere terminato prima della fine dell’anno dopo una scandalosa lievitazione dei costi fino a 1,3 miliardi di euro (ne erano previsti circa 500 milioni) e il trasferimento degli uffici dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2014.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!