Al via un piano di 250 milioni per le stazioni di Francoforte

Frankfurt am Main Hauptbahnhof von oben
[© Raimond Spekking/ Wikimedia CommonsCC BY-SA 3.0]

Francoforte

  di Alessandro Grassi

 Francoforte – L’amministrazione cittadina insieme a Deutsche Bahn ha deciso di stanziare 250 milioni di euro fino al 2019 per il rinnovamento delle stazioni ferroviarie di Francoforte. Di questi circa 180 dovrebbero provenire dalle ferrovie, 50 dal comune e 20 dal Land.

Se la Hauptbahnhof è coperta ormai da mesi, solo recentemente Comune e Ferrovie hanno trovato un accordo che definisca esattamente un progetto di ristrutturazione. I lavori, presentati ieri in conferenza stampa, prevedono un investimento di ben 175 milioni di euro solo per la Stazione Centrale. Riguarderanno la struttura interna dell’edificio e il piazzale anteriore ad esso.

Dentro, il grosso dei lavori riguarderà i livelli inferiori, dove arrivano anche i treni della U-Bahn e la S-Bahn, e il loro collegamento con la superficie. I piani sotterranei saranno resi più accoglienti e rinnovati da capo a piedi.

Per quanto riguarda l’esterno invece il parcheggio dei taxi verrà spostato per fare spazio, secondo il Bürgermeister Olaf Cunitz, a pedoni e ciclisti. Verrà creato uno spazio più vivibile per la cittadinanza che aumenti la qualità generale dell’area anche attraverso l’apertura di esercizi commerciali legati alla gastronomia.

Ancora aperta è la discussione per la costruzione di una stazione per autobus di linea sul lato sud della Hauptbahnhof, dove ora c’è un parcheggio.

* Leggi tutte le notizie sulla tua città su Il Mitte / Francoforte *

Tra le altre stazioni che beneficeranno degli investimenti c’è la stazione di Höchst, costruita in stile liberty e con necessità di una ristrutturazione che porterà con sé anche nuovi spazi commerciali e spazi abitativi. Per essa saranno investiti 8,5 milioni.

3,5 milioni andranno alla Ostbahnhof, 1,5 alla stazione S-Bahn di Ostendstrasse e 1 milione per quella di Galluswarte.

Secondo i progetti i lavori inizieranno nel 2015 e dovrebbero durare fino al 2019, il risultato sarà dare nuovo lustro ad un settore importante per la città di Francoforte come è quello dei trasporti.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!