I berlinesi vogliono un nuovo sindaco: Wowereit non convince più

Klaus_Wowereit_2012
© Superbass / CC-BY-SA-3.0 (via Wikimedia Commons)

Pure i fedelissimi l’abbandonano. Appare come una sentenza senza appello, per il neosessantenne Klaus Wowereit, l’ultimo studio pubblicato da Forsa sul gradimento riservato dai berlinesi alla propria classe politica.

Il sindaco di Berlino, in carica dal 2001, sembra avere esaurito il suo appeal nei confronti dei propri cittadini, che – secondo questo sondaggio e molti altri pubblicati nell’ultimo anno – vorrebbero un nuovo borgomastro per Berlino, a partire dalle prossime elezioni.

Stando alla ricerca effettuata da Forsa nell’ottobre 2013, il gradimento generale nei confronti della SPD è sceso al 27% dal 30,8% del 2011; quello della CDU, il partito guidato a livello nazionale da Angela Merkel, è invece cresciuto dal 21,3% al 27%, a pari con i rossi di Wowereit.

Pochi, comunque, sono i berlinesi che vorrebbero vedere l’attuale sindaco dimettersi prima del termine della legislatura (il 28%). Tra le ipotesi di voto più interessanti per la prossima tornata, prevista nel 2016, la più attesa sembra essere una grande coalizione tra SPD e CDU, che farebbe assomigliare sempre di più Berlino al resto della Germania.