[Wikimedia Commons / Public Domain]
[Wikimedia Commons / Public Domain]

Un grande biblioteca aperta sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro.

Non tutti lo sanno, ma Berlino – oltre ad una grande rete di biblioteche pubbliche – offre un ricchissimo servizio di prestito online, dedicato a ebook, audiolibri, video e musica.

Raggiungibile a questo indirizzo, il portale VÖBB24 (Verbund der Öffentlichen Bibliotheken Berlins) offre un catalogo sempre aggiornato e consultabile, anche negli orari più assurdi.

La comodità del noleggio online è indiscussa: nessuna ansia per riconsegnare il titolo in tempo, libri disponibili in quantità pressoché illimitate. Se vi piace leggere in digitale, questo servizio fa per voi.

VÖBB24 ha riscosso un grande successo negli ultimi anni. Lanciato nel 2008, ha avuto una crescita esponenziale: cinque anni fa i noleggi furono 43, nel 2013 sono stati più di 17mila. Solo nell’ultimo anno, le cifre sono raddoppiate.

«Il trend è molto evidente», ha confermato Maiken Hagemeister, portavoce della Deutschen Bibliotheksverbands, al Tagesspiegel. Oltre ai libri, VÖBB24 offre anche una ampia selezione di giornali e riviste, consultabili poco dopo l’uscita.

3 Commenti

Comments are closed.