Ebook, migliaia di titoli a portata di clic: la biblioteca online di Berlino

[Wikimedia Commons / Public Domain]
[Wikimedia Commons / Public Domain]
[Wikimedia Commons / Public Domain]

Un grande biblioteca online aperta sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro dove prendere in prestito degli ebook.

Non tutti lo sanno, ma Berlino – oltre ad una grande rete di biblioteche pubbliche – offre un ricchissimo servizio di prestito online, dedicato a ebook, audiolibri, video e musica.

Raggiungibile a questo indirizzo, il portale VÖBB24 (Verbund der Öffentlichen Bibliotheken Berlins) offre un catalogo sempre aggiornato e consultabile, anche negli orari più assurdi.


Leggi anche:
Musica, film e libri: tutta l’arte da godersi gratis in quarantena

 

La comodità del noleggio online è indiscussa: nessuna ansia per dovere riconsegnare il titolo in tempo, libri disponibili in quantità pressoché illimitate. Se vi piace leggere in digitale, questo servizio fa per voi.

Saranno gli ebook il futuro?

VÖBB24 ha riscosso un grande successo negli ultimi anni. E’ stato lanciato nel 2008, ha avuto una crescita esponenziale: cinque anni fa i noleggi furono 43, nel 2013 sono stati più di 17mila. Solo nell’ultimo anno, le cifre sono raddoppiate.

«Il trend è molto evidente», ha confermato Maiken Hagemeister, portavoce della Deutschen Bibliotheksverbands, al Tagesspiegel. Oltre ai libri, VÖBB24 offre anche una ampia selezione di giornali e riviste, consultabili poco dopo l’uscita.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

3 COMMENTS

Comments are closed.