Estrel Hotel a Neukölln, © Rainer Zenz (CC BY-SA 2.0) - Original photo remixed by Il Mitte
Estrel Hotel a Neukölln, © Rainer Zenz (CC BY-SA 2.0) – Original photo remixed by Il Mitte

Forse è un caso, forse è destino. Se l’edificio abitabile più alto di Berlino oggi è un hotel – il Park Inn di Alexanderplatz, con i suoi 149,5 metri -, sarà probabilmente un altro albergo a insidiarne il primato.

Stiamo parlando del Grand Hotel Estrel a Neukölln, che sull’onda del successo (camere esaurite durante tutto il 2013) ha deciso, per accogliere un numero maggiore di ospiti, di espandersi. Verso l’alto.

Entro la fine del 2013, sei studi di architettura saranno chiamati a formulare una proposta per la costruzione di un grattacielo, alto 170 metri, che svetti nel cielo della capitale tedesca. La costruzione dovrebbe cominciare prima del 2015.

* leggi anche: I 10 edifici più alti nello skyline di Berlino *

Certo, per scoprire se effettivamente l’albergo (che avrà 600 posti letto) diventerà un grattacielo, bisognerà attendere la definizione del progetto. Questa è, tuttavia, l’intenzione dei proprietari del moderno hotel di Sonnenallee 225.

Se costruito, il palazzo diventerebbe l’edificio più alto di Berlino, comunque distante dall’inarrivabile Fernsehturm (368m). Per il senatore per l’Edilizia e lo sviluppo Urbano Michael Müller, quello dell’hotel Estrel «è un progetto importante per Neukölln e per tutta la città».

1 commento

Comments are closed.