Hitler ucciso da una Mercedes: lo spot non autorizzato premiato a Berlino

Adolf Hitler ed Eva Braun
Bundesarchiv, B 145 Bild-F051673-0059 / CC-BY-SA, CC BY-SA 3.0 DE , via Wikimedia Commons

Una Mercedes grigia sfreccia lungo le stradine di un piccolo villaggio austriaco. Nel frattempo un bambino corre attorno a una casa, facendo volare alto nel cielo un aquilone.

Ad un certo punto, l’automobile lo colpisce; lui cade rovinosamente a terra, morto sul colpo. La madre del bambino esce correndo dalla casa, in lacrime, invocando il nome del figlio: «Adolf, Adolf!».

Adolf Hitler ucciso da una Mercedes è senza dubbio un bel colpo al continuum spazio-temporale della storia, così come un’idea davvero controversa e originale per uno spot pubblicitario.


Leggi anche:
L’orologio di Hitler venduto per oltre un milione di dollari. Le proteste: “È ripugnante!”

Il filmato non è stato prodotto da Mercedes

Il filmato in questione, però, non ha niente a che fare con la casa automobilistica di Stoccarda; è stato creato da Tobias Haase, neo-diplomato alla scuola del cinema di Ludwigsberg.

Con questo spot non autorizzato e ovviamente non ufficiale, né mai utilizzato in nessuna campagna promozionale del brand che in essa compare, Haase è stato premiato ieri a Berlino nell’ambito dei First Steps Awards, festival dedicato ai talenti emergenti della cinematografia, vincendo 10mila euro.

Ecco il suo spot (da cui Mercedes si è dissociata pubblicamente):

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!