Corsa con la birra: a Berlino l’Olimpiade dei camerieri

Kellnerlauf

Una competizione molto particolare quella che ha avuto luogo ieri sulla Kurfürstendamm. Organizzata dalla Berlin Hotel and Restaurant Association, la Berliner Kellnerlauf è una gara tra i professionisti degli staff di hotel e ristoranti della città.

Ebbene si, camerieri, barman, cuochi e concierge hanno gareggiato l’uno contro l’altro nelle rispettive discipline, con l’obiettivo di dimostrare le proprie capacità in condizioni tutt’altro che ordinarie. Su una distanza di 400m hanno corso portando vassoi con bicchieri di birra, cocktail da mescolare, tazze di zuppe, latte macchiato e pesanti valige per aggiudicarsi, oltre all’onore e la gloria, anche premi in denaro.

In ogni disciplina sono andati 500 euro al primo classificato, 250 euro al secondo e 100 euro al terzo, cifre che si possono definire simboliche, ma gratificanti come un extra in busta paga per la professionalità, la capacità e l’esperienza.

Il derby è un evento annuale che si svolge dagli anni ’50 e a detta di Viola Krecker del Neuen Kranzler Eck, “il livello di corridori è stato impressionante e sembrerebbe proprio che alcuni di loro si preparino un intero anno per partecipare alla Berliner Kellnerlauf”.

Tra i partecipanti, non ci sono dubbi, Lui non c’era: