Dopo nove anni, il Festsaal Kreuzberg cancellato da un incendio

Il Festsaal durante una serata
Il Festsaal durante una serata

La Berliner Zeitung, oggi, lo spiega meglio di tutti: “Fine di un luogo con un’anima”. Il Festsaal Kreuzberg, uno dei club più conosciuti ed amati di Berlino, è andato a fuoco nella notte tra sabato e domenica. E oggi giace completamente distrutto.

I vigili del fuoco hanno impiegato dodici ore per spegnere le fiamme, che – secondo le prime ricostruzioni – si sarebbero originate nella sala macchine del locale nella prima serata di sabato. Al Festsaal, in quel momento, era appena cominciata una serata hip hop.

I vigili del fuoco al lavoro sabato notte
I vigili del fuoco al lavoro sabato notte

Le poche persone presenti sono state evacuate all’istante: soltanto una ragazza dello staff è rimasta lievemente ferita, per il resto tutti sono stati portati in salvo senza problemi. “Questa è stata l’unica buona notizia della serata”, hanno commentato dal locale.

Sul sito, oggi, campeggia un messaggio d’addio: “Dopo nove anni di Festsaal Kreuzberg, dopo numerosi concerti, matrimoni, letture, incontri di pugilato e feste”, la programmazione viene sospesa a tempo indefinito. Gli eventi già programmati verranno smistati, per quanto possibile, negli altri locali della città.

Uno dei templi per la musica rap, funk e punk chiude dunque i battenti, in modo tragico e inaspettato. Ora resterà da capire che cosa (o chi) abbia originato l’incendio, e se ci sarà la possibilità di ricominciare. Nel frattempo resta il vuoto, in Skalitzer Strasse 130. E tanta, tanta amarezza.

fest1

fest2

fest4

fest5

fest6