Il postino, in Germania, farà anche la spesa: l’iniziativa di Deutsche Post

Deutsche Post DHL Zustellerin Brief Berlin

Arrivate a casa alle sette di sera, sfiniti dopo una lunga giornata di lavoro. Il postino suona al campanello e, anziché consegnarvi delle lettere, vi porta due sacchetti del supermercato contenenti la vostra spesa.

No, non è un’allucinazione da stanchezza. Quello che avete di fronte è davvero il postino, e quelli che regge in mano sono davvero i prodotti che avreste dovuto comprare durante il giorno, ma non avete fatto in tempo.

Quella della spesa online non è certo una novità assoluta: ormai sono anni che diversi supermercati, in Italia come in Germania, permettono di acquistare in internet e ricevere i prodotti a casa.

Tuttavia, il successo di queste iniziative è stato finora molto limitato. Un nuovo servizio, però, potrebbe contribuire ad una nuova rinascita del fenomeno. L’iniziativa porta la firma di Deutsche Post/DHL, e dovrebbe essere disponibile a breve.

Direttamente dal sito della Posta, si potranno ordinare ed acquistare prodotti, che verranno consegnati a casa dalle 18 in poi con un piccolo sovrapprezzo. Una grande comodità, per chi non ha tempo di fare la spesa in settimana.

Le intenzioni di Deutsche Post erano già chiare qualche mese fa quando, con un grosso investimento, DHL aveva acquistato Allyouneed.com, il più grande “supermercato online” di tutta la Germania.

La fornitura di prodotti alimentari ai consumatori, soprattutto in caso di merci deperibili, è “una delle più grandi sfide logistiche di sempre“, spiega la Berliner Zeitung. A Colonia, nel frattempo, Deutsche Post ha già testato il sistema con grande soddisfazione dei clienti.