Berlino si prepara per la finale di Champions tutta tedesca

© Spill
Fonte: Spill

“Un’esperienza unica” per festeggiare una “prima volta” di quelle speciali. Berlino, in vista della finale di Champions League del prossimo 25 maggio, che vedrà di fronte per la prima volta nelle storia due squadre tedesche – Bayern Monaco e Borussia Dortmund – prepara una grande festa.

Per celebrare lo scontro tra titani del calcio teutonico, saranno allestiti cinque maxi-schermi tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria, area in cui verrà creata la famigerata “Fanmeile”: un miglio di strada chiuso al traffico per ospitare decine di migliaia di appassionati.

L’evento, di solito riservato soltanto ai campionati europei e mondiali, sottolinea l’orgoglio tedesco per il grande traguardo raggiunto. Finora erano stati soltanto tre i “derby” nazionali giocati in finale di Champions: Real Madrid – Valencia nel 2000, Milan – Juventus nel 2003, Manchester United – Chelsea nel 2008.

La finale 2013 si disputerà a Wembley, nello storico tempio del calcio inglese. Chi non potrà andarci personalmente, però, potrà consolarsi con la grande festa alla Fanmeile berlinese: birra, bandiere, wurst, musica (dalle 14 fino all’inizio della partita, alcune band si esibiranno sul palco principale) e, ovviamente, calcio.