Fondazione Fitzcarraldo a Berlino per una “Visita Studio”

berlin-art-large

Tre giorni per scoprire Berlino e la sua offerta culturale con uno sguardo da “insider”. Si chiama “Visita Studio” ed è un’iniziativa realizzata dalla Fondazione Fitzcarraldo che si terrà dal 17 al 20 aprile 2013 a Berlino, aperta a tutti gli operatori culturali italofoni.

Nel suo ricco programma, “Visita Studio” propone una serie di visite in alcuni dei luoghi che hanno reso la capitale tedesca artisticamente viva negli ultimi anni: dalla Clärchens Ballhaus a Mitte alla Kunstraum T27 di Neukoelln, dall’UFA Fabrik di Tempelhof agli Uferstudios di Wedding.

Fitzcarraldo vuole dare l’opportunità agli operatori culturali a confrontarsi con realtà internazionali e professionisti di elevato profilo, guidandoli alla ricerca di modelli innovativi di gestione e sostenibilità delle organizzazioni culturali, aiutandoli ad analizzare i processi di costruzione di identità e a trovare soluzioni per il rinnovamento.

Gli incontri – in lingua inglese – approfondiranno le esperienze innovative di creazione artistica e di produzione culturale, e temi come: la costruzione dell’identità e forme di rinnovamento in tempo di crisi; modelli e strumenti per la sostenibilità; progetti di cooperazione transnazionale; etica e responsabilità dell’operatore culturale; programmazione, gestione e finanziamento di centri culturale.

Per tutte le informazioni sui costi e sulle modalità di iscrizione e di partecipazione, ecco il link al sito ufficiale della Fondazione e alle pagine relative all’iniziativa.

Contatti:

Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
e-mail: [email protected]