A Berlino arrivano i container-alloggio per studenti

studentencontainer

A Berlino gli alloggi per gli studenti non bastano più? Una ditta afferma di aver trovato una soluzione a forma di… container. Già: ogni scatola di metallo utilizzata per i trasporti, se adeguatamente organizzata, può contenere letto, cucina, bagno e connessione ad internet, diventando un ambiente di soggiorno perfetto per un universitario.

Il progetto, futuristico e a basso impatto ambientale, è già realtà. I lavori cominceranno entro la fine dell’anno a Plänterwald, nel distretto di Treptow-Köpenick. Anche il costo resterà contenuto: 13 milioni di euro per realizzare 400 unità abitative, ognuna delle quali sarà grande 28 metri quadrati e costerà 220 euro mensili d’affitto.

La costruzione dovrebbe terminare nell’estate del 2014, ma già nel prossimo semestre invernale i primi 50-60 studenti potrebbero entrare in possesso delle chiavi del proprio container. Non si tratta di una novità assoluta, però. L’idea è nata in Olanda, dove – soprattutto ad Amsterdam – ci sono già diversi villaggi di container utilizzati dagli studenti.