Alì da Berlino, star della moda a 83 anni grazie ad un Tumblr

© Zoe Spawn
© Zoe Spawton

Non ci sono dubbi: il futuro della moda passa da Neukölln. A partire da questa primavera, tutte le grandi firme del Prêt-à-Porter dovranno fare i conti con Alì, 83 anni, e adeguarsi ai suoi dettami in fatto di stile, abbinamenti e colori.

Il merito è in parte suo e in parte di Zoe Spawton, la fotografa che ha saputo notare per prima l’eccentricità di Alì decidendo di immortalarla in un Tumblr che sta facendo il giro del web, intitolato semplicemente What Ali Wore. Altro che The Sartorialist.

Il blog raccoglie numerose fotografie di Alì, ex medico diventato sarto, mentre passeggia indossando outfit sempre diversi. Indice di un guardaroba decisamente ampio, ma anche di una gioia di vivere eccezionale, rara da trovare in un 83enne.

“Ogni mattina, alle 9.05, Alì passa davanti alla caffetteria dove lavoro”, ha spiegato Zoe al Der Spiegel. “Abbiamo cominciato a salutarci, dopo qualche mese gli ho chiesto se potevo fotografarlo. Lui ha acconsentito divertito. Ora, in un certo senso, siamo diventati amici”.

Alì, che vive a Berlino da 44 anni e ha 18 figli, passa con disinvoltura dall’Oxford al Camouflage, dai trench alle denim jacket, arrivando talvolta ad azzardare abbinamenti coloratissimi à la Oscar Giannino. Ecco alcune delle sensazionali foto di What Ali Wore.

© Zoe Spawn
© Zoe Spawton
© Zoe Spawn
© Zoe Spawton
© Zoe Spawn
© Zoe Spawton