A sorpresa, la Lunga Notte dei Musei cambia data

LangeNachtDerMuseen-Altes_Museum

Era ormai diventato uno degli appuntamenti culturali più importanti del mese di gennaio. Da oggi, si trasforma in uno degli eventi imperdibili di marzo. Se a Berlino tutto cambia, anche le date delle iniziative cittadine sono spesso soggette a modifiche: coinvolta, in questo caso, è la Lunga Notte dei Musei, storicamente organizzata in duplice appuntamento a gennaio e agosto.

La notizia è di ieri. Nel 2013, la 32esima edizione dell’appuntamento che apre le porte di tutti i musei della capitale tedesca ben oltre la mezzanotte a turisti e cittadini, si terrà nell’ultimo weekend prima della fine della primavera, il prossimo 16 marzo. Lo spostamento potrebbe essere dovuto ad alcune pressioni da parte dei musei partecipanti, spiega la Berliner Zeitung. Confermato invece l’appuntamento estivo in agosto.

L’edizione di quest’anno ricorderà l’anniversario dell’ascesa al potere del nazismo, che quest’anno “compie” ottant’anni (Hitler fu nominato Reichskanzler il 30 gennaio del 1933). Le iniziative correlate saranno dunque incentrate sugli eventi che portarono all’inizio di una delle pagine più nere della storia tedesca.

Per tutte le info, ecco il sito ufficiale della Lange Nacht der Museen.