Nel 1987, due Berlino antagoniste festeggiarono il 750° compleanno della città. A dividerle, a quel tempo, c’era il Muro. Oggi, un quarto di secolo dopo, la capitale tedesca torna a stringersi in un unico abbraccio, in occasione del 775° anniversario dalla sua fondazione.

Per l’occasione, domenica 28 ottobre, Berlino ha organizzato un vero e proprio giubileo, ricco di spettacoli, eventi ed effetti speciali. Il cuore della celebrazione sarà Nikolaiviertel, il quartiere di origine medioevale riconosciuto da tutti come la zona più antica della città.

Qui, dopo una celebrazione ufficiale ed una messa, sarà la Compagnie Carabosse a rendere magica la nottata: gli attori francesi sono infatti dei maestri nell’arte del fuoco. Gli alchimisti realizzeranno una serie di suggestive installazioni “in fiamme” lungo il corso della Sprea, che delimita Nikolaiviertel nella zona sud-ovest.

Durante la serata si terrà anche una performance del gruppo di artisti di strada Titanick, ispirata alle visioni dell’aldilà diffuse nel Medioevo. Questa mappa mostra il punto esatto in cui si terranno i vari eventi. Per altre info, consultare il sito ufficiale del Comune di Berlino.