I bambini tedeschi più intelligenti? I bavaresi

Photo by dorena-wm
kinder bayern photo
Photo by dorena-wm

I bambini tedeschi più intelligenti? Sono i bavaresi. A rivelarlo, un sondaggio presentato dalla Kulturministerkonferenz nei giorni scorsi, che ha testato le capacità di ascolto, il livello di lettura e la conoscenza della matematica di circa 30mila giovanissimi studenti dislocati in tutta la Germania.

Si tratta del primo lavoro di questo tipo mai realizzato nel Paese. Eseguito lo scorso anno in circa 1200 istituti su bambini di età compresa tra i 9 ed i 10 anni, il sondaggio non è stato realizzato seguendo gli standard internazionali settati da PISA e IGLU, ma secondo parametri scelti di comune accordo tra i Länder tedeschi.

In generale, i bambini degli stati del sud hanno conseguito punteggi migliori: gli studenti bavaresi, in particolare, hanno dominato in tutti e tre i campi analizzati. La capacità di lettura è risultata buona anche in Sassonia, Sassionia-Anhalt e Turingia. Sotto la media nazionale, invece, i punteggi di Amburgo, Berlino e Brema.

Dal sondaggio è emerso anche che i ragazzi hanno una predisposizione maggiore per la matematica, mentre le ragazze eccellono negli ambiti più letterari. A livello assoluto, le studentesse sono risultate più brave dei coetanei di sesso maschile, ottenendo in media più punti durante i test.