I sapori del Gargano nella “Lunga notte italiana”

La Lunga Notte dei Musei di Berlino, da oggi, parlerà anche italiano. Nel programma, infatti, è stato inserita “La lunga notte italiana”, grande festa in salsa pugliese organizzata nell’ambito delle „Apulische Kulturtage im Museum Europäischer Kulturen“.

In occasione dell’ultima serata della manifestazione, prevista per il 25 agosto, ci sarà un grande evento, arricchito da alcuni concerti e dall’ottima gastronomia tradizionale pugliese. In occasione dell’evento, curato da Margherita D’Amelio e Veronika Vitt, una delegazione di cuochi e un gelataio arriveranno direttamente dal Gargano per offrire gratuitamente i prodotti del territorio.

Ecco tutte le informazioni utili ed il programma:

Lunga notte italiana con specialitá del Gargano
quando: Sabato 25 agosto
dove: Museo delle culture europee di Berlino Arnimallee 25, 14195 Berlin

Dalle ore 19 in concerto:
Il Soffio dell’Otre (Puglia sounds)
Tarantula Garganica (Parco nazionale del Gargano)

Il gruppo musicale Il Soffio dell’Otre (sito ufficiale) si riunisce intorno al magistrale musicista e compositore Nico Berardi. La loro musica crea una fusione impressionante tra la musica da camera classica e gli echi del folklore meridionale italiano. Si incontrano strumenti tradizionali come zampogne e ciaramelle con violoncello classico e fagotto. Le ricerche e gli esperimenti musicali di Berardi danno agli strumenti tradizionali dimensioni completamente nuove; i virtuosi musicisti classici portano nuove sfumature alla musica tradizionale del sud Italia.

I giovani musicisti di Tarantula Garganica (sito ufficiale) hanno il nobile proposito di conservare intatto lo stile e il fascino della tarantella del Gargano. Loro riescono, con il loro giovane temperamento e la moderna interpretazione dei ritmi folk, delle danze, dei canti e delle poesie ad attirare un pubblico sempre maggiore. Quando i ballerini sono accompagnati a ritmo di chitarra e nacchere, nessuno può trattenersi dal ballare con loro!

Puglia Sounds è il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale, un complesso di azioni rivolte a tutte le componenti artistiche, professionali, imprenditoriali e istituzionali che concorrono alla produzione, distribuzione e promozione musicale del territorio.

L’Ente Parco Nazionale del Gargano. Obiettivo principale dell’Ente Parco è il raggiungimento delle finalità individuate dalla legge quadro sulle aree protette nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile. Allo scopo di meglio far conoscere il suo territorio e le peculiarità culturali, paesaggistiche e ambientali che lo caratterizzano ha aderito all’iniziativa del Museo delle Culture Europee “Le giornate della cultura pugliese” dove per l’occasione ha organizzato uno spettacolo musicale a cura di un gruppo etnico locale “I tarantula garganica” e una degustazione a base di piatti e prodotti tipici con la collaborazione dell’Associazione cuochi del Gargano e delle ditte Ciangularie (prodotti dolciari) e Gabrielino (gelati tipici). Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano “Avv. Stefano Pecorella” Sará presente alla manifestazione.

Il costo del biglietto valido per tutti i musei di Berlino nell’ambito della lunga notte dei musei é di:
– 18 Euro
– 12 Euro ridotto
– entrata libera per bambini fino a 12 anni.

1 COMMENT

Comments are closed.