Estremisti e salafiti, evitati gli scontri

Tutto è andato, fortunatamente, meglio di quanto ci si aspettasse. Le manifestazioni ci sono state, la tensione è salita prepotentemente in un paio di occasioni: la polizia, però, intervenuta in gran numero, è riuscita ad evitare possibili scontri.

Stiamo parlando delle proteste organizzate dal movimento di estrema destra Pro-Deutschland davanti ad alcune moschee di Berlino, che si sono svolte tra venerdì e domenica. I manifestanti, come promesso, si sono recati davanti ai luoghi di culto con chiaro intento provocatorio, recando cartelli anti-islam e caricature di Maometto.

Scandendo slogan come “Fermate l’islamizzazione della Germania”, un centinaio di manifestanti si è radunata sabato in Liebigstraße, dove era stata organizzata anche una contro-manifestazione da parte dei salafiti, che hanno risposto mostrando copie del Corano.

Tra le due frange la tensione è salita rapidamente, ma la polizia è riuscita a calmare gli animi, grazie anche ad sistema di transenne che ha mantenuto separati i due cortei. Per l’occasione erano state chiuse le adiacenti uscite della metropolitana. “É stata una manifestazione rumorosa ma tranquilla“, ha spiegato il portavoce della polizia.