Un rendering del progetto

Della Factory avevamo già parlato: si tratta di un ambizioso progetto che nascerà al confine tra Mitte, Prenzlauer Berg e Wedding con l’intento di diventare il nuovo cuore pulsante della scena start-up berlinese. In questo senso, le ultime notizie non fanno altro che confermare il buon lavoro fatto fino a questo momento.

Tra le aziende che muoveranno i propri uffici all’interno del nuovo complesso, dove sorgeranno anche un campo da basket, una piscina ed una galleria d’arte, ci saranno infatti sia Soundcloud sia – udite udite, la notizia è di ieri – Mozilla, il gigante del browsing open source.

Nell’edificio, al confine tra Berlino Est e Berlino Ovest, trasferiranno scrivanie e dipendenti anche tante altre compagnie cittadine di piccole e medie dimensioni. Secondo un’interessante stima realizzata da Reuters, in questo momento nella capitale tedesca sono attive oltre 1300 start-up.

Il progetto, coordinato da Simon Schaefer, è finanziato da JMES Investments, da S+P Real Estate e da altri investitori privati.  I costi dell’affitto saranno mantenuti volutamente bassi in proporzione al luogo, all’incirca 15 euro al metro quadro.