Al via la Fashion Week, ecco gli eventi da non perdere

Non ci sono i temporali estivi ad animare Berlino nella prima settimana di luglio. Oggi, infatti, comincia la Berlin Fashion Week, che durerà fino a domenica notte portando in città decine e decine di eventi ed esposizioni temporanee, oltre alle immancabili sfilate. Della Fashion Week fa parte anche Bread & Butter, manifestazione di rilievo dedicata alla moda casual, di cui parleremo diffusamente in un altro articolo. La settimana è co-finanziata da privati e dalla città di Berlino, attraverso il Dipartimento dell’economia, della tecnologia e della ricerca.

Quest’anno la manifestazione avrà un occhio di riguardo al settore dell’eco-fashion: attraverso una serie di appositi eventi, cui è dedicata una sezione ad hoc, verranno presentate le tendenze più innovative in materia di “moda verde” e saranno approfonditi i temi del design ecologico. Per il resto, sul sito ufficiale della Berlin Fashion Week si può consultare l’intero programma (in costante aggiornamento), comprendente esibizioni, feste, sfilate e show-room aperti. Questi sono solo alcuni degli eventi, selezionati per voi dalla redazione de Il Mitte.

Martedì 3 luglio
Comincia la prima edizione del Berlin Fashion Film Festival, una rassegna cinematografica dedicata completamente alla moda. Nella serata di martedì verranno proiettati tutti i film finalisti presso Show&Order, tra le 19 e le 23. Le pellicole sono state selezionate da Vogue.it, Esmod Berlin, Sugarhigh, FIER management e Furore e divise in diverse categoria. É necessario accreditarsi. Altre info qui.

Mercoledì 4 luglio
Le modelle di 14 firme differenti sfileranno in metropolitana, su un treno in corsa riservato esclusivamente per la manifestazione! Ritrovo alla fermata di Alexanderplatz alle 20, imbarco alle 20.30, partenza alle 21. Si chiama Undergroud Catwalk e potete trovare più informazioni a questo link. Non è necessario accreditarsi ma c’è un biglietto da pagare (di 15 euro) che prevede anche l’ingresso all’aftershow con dj set. Per avere altre informazioni, clicca qui.

Giovedì 5 luglio
La talentuosa fotografa lituana 28enne Vaiva Hawkins espone i suoi scatti, realizzati tutti con luce naturale, all’Historical Reichsbank Building, a Ganghoferstr. 2 a Neukolln, L’ingresso è gratuito e non serve registrazione. Porte aperte dalle 14 a mezzanotte. Per maggiori informazioni clicca qui.

Venerdì 6 luglio
Nella bella location dell’HBC Kollektiv, una serata all’insegna della moda, delle performance teatrali e della musica. Si ballerà fino a tarda notte, per uno dei party di punta della Fashion Week. L’ingresso costa 12 euro. Per maggiori informazioni clicca qui.

Sabato 7 luglio
Si comincia in barca, poi ci si sposta in un parco. Sarà una festa speciale quella organizzata da BizarreLab sulla Sprea, composta da un contest e da uno spettacolo vero e proprio. Bizarre Lab è un collettivo di designer che si occupa principalmente di moda etica. In questo caso l’ingresso è gratuito, per maggiori informazioni clicca qui.

Domenica 8 luglio
Dalle 10 alle 19 all’Umspannwerk Kreuzberg si terrà Toast & Jam, un evento dedicato interamente al vintage ed alle sue diramazioni. Organizzata contemporaneamente da Exberliner Magazine e da Nowkoelln Flowmarkt, la fiera è già stata presentata con successo durante la Fashion Week invernale. Per ulteriori informazioni clicca qui.