Regalare una birra via telefono? A Berlino si può

Vi ricordate quel giochino su Facebook «regala un Negroni ad un amico»? Il “fortunato” riceveva una piccola immagine del cocktail insieme alla scritta «Pinco Pallino ti ha regalato: Negroni».

Ecco: ora, a Berlino, è nato qualcosa di simile, ma reale. Si chiama Buddy Beers ed è una app che permette di regalare drink ai propri amici sparsi in giro per il mondo.

Il funzionamento è semplice: bisogna selezionare un amico tra quelli di Facebook (oppure inserendo l’e-mail), scegliere un bar tra quelli possibili (possibilmente, quello più vicino a casa dell’amico) e digitare il numero e il tipo di drink da regalare.

A pagamento effettuato, l’applicazione genererà un voucher unico da mostrare al barista, il quale dovrà corrispondere il numero ed il tipo di bevande richieste.

L’ ideatore di Buddy Beers è Travis Todd, startupper americano residente a Berlino, che ha sviluppato il progetto in collaborazione con Benedikt Bingler e Min-Sung Sean Kim.

«Quando mio fratello ha compiuto 21 anni, avrei voluto offrirgli una birra», spiega Todd. «Questo però non mi era possibile, dal momento che io vivo in Germania e lui in Florida».

Ecco perché ho deciso di creare Buddy Beers, app operativa su iPhone e Android. La missione del progetto è quella di «aumentare la generosità», racconta il suo ideatore.

Tra i finanziatori del progetto c’è Carlsberg, che appoggia Todd sin dal 2010. Nel video di presentazione qui sotto viene mostrato il funzionamento di Buddy Beers.

Buddy Beers iPhone App from Buddy Beers on Vimeo.