“Berlin auf der Radspur!”, il 3 giugno i ciclisti manifestano

Il 3 giugno si terrà la più importante manifestazione, a livello mondiale, di ciclisti, voluta fortemente dai comuni cittadini che, usualmente, utilizzano la bicicletta come mezzo di trasporto.

Domenica prossima, chiunque girerà in bici avrà l’opportunità di sostenere i partecipanti alla dimostrazione, i quali chiedono il riconoscimento della bicicletta come un mezzo di trasporto a tutti gli effetti e una maggiore sicurezza e tutela nel traffico cittadino. Il motto di quest’anno sarà “Berlin auf der Radspur!” (“Berlino sulla pista ciclabile”).

Il numero dei ciclisti nella capitale tedesca è in costante aumento, ma lo stesso non si può dire del rispetto nei loro confronti, non sempre adeguato. Sono molti gli autisti che continuano a parcheggiare sulle piste ciclabili, senza ricevere alcun tipo di multa.

Saranno 19 i percorsi ciclabili dedicati ai berlinesi e ai cittadini delle regioni circostanti la prossima domenica. Ai più piccoli, invece, verrà dedicato un percorso pensato esclusivamente per loro, e i propri genitori, che avrà come punto di partenza la fermata della S-Bahn di Jannowitzbrücke.
Punto di passaggio dei diversi itinerari sarà la Siegessäule, mentre il traguardo della corsa avrà luogo alla Porta di Brandeburgo, alle ore 14 circa.

Per maggiori informazioni:
www.adfc-berlin.de
www.rowerowy.szczecin.pl

di Oriana Poeta