Berlino, centomila ciclisti sfilano per chiedere “più spazio” in città

biciberlino

Più forti della pioggia. Nonostante le condizioni meteorologiche non proprio ideali, quasi 100mila ciclisti hanno pedalato per Berlino domenica, durante l’annuale dimostrazione per i diritti delle due ruote. “Più spazio per i ciclisti”, lo slogan scandito a più riprese dai manifestanti, la cui “marcia” è cominciata dal cuore del Tiergarten.

Il Senato di Berlino ha annunciato recentemente l’espansione della rete di piste ciclabili in città. Gli sforzi non sono però sufficienti secondo i ciclisti, che mettono sotto accusa il previsto taglio degli investimenti: i soldi per le nuove piste caleranno del 40 per cento, quelli per la manutenzione verranno dimezzati (da 2 milioni a un milione):

“Servono più piste, ma anche più cultura della bicicletta, al fine di ridurre i rumori e le emissioni inquinanti. Il modello da seguire è quello olandese”, ha detto dal palco Peter Altmaier, il Ministro federale dell’Ambiente, anch’egli presente alla manifestazione. Qualcuno lo ha fischiato. “Alle parole seguiranno i fatti”, ha replicato il politico della CDU.