Berlinale 2013, sarà Wong Kar-Wai a guidare la giuria

© EFE/Daniel Deme

Ora è ufficiale: dopo settimane di indiscrezioni, di voci che si rincorrevano, di spifferi più o meno credibili, è stata la stessa Berlinale a fugare ogni dubbio. Sarà Wong Kar-Wai, già presidente di giuria al Festival di Cannes nel 2006, ad assegnare l’Orso d’Oro del 2013.

Il regista cinese, autore tra gli altri di In The Mood For Love e 2046, guiderà i giurati del più importante Festival cinematografico tedesco, che si terrà nella capitale tra il 7 ed il 17 febbraio 2013. Per l’International Filmfestspiele, quella in arrivo sarà la 63esima edizione.

Kar-Wai è un aficionados dei festival, che ha frequentato sia in veste di giurato che di partecipante: aveva concorso a Venezia, nel 2004, con Eros (realizzato in collaborazione con Antonioni e Sodebergh) e a Cannes, nel 1997, dove aveva vinto il premio per la miglior regia grazie a Happy Toghether.

Per Kar-Wai, primo regista cinese a diventare direttore di giuria di una grande rassegna internazionale, non è una prima volta a Berlino: nel 2001 il suo cortometraggio “Hua yang de nian hua”, che montava insieme scene tratte da diversi film vintage cinesi, fu mostrato per la prima volta proprio alla Berlinale.