Aruba: fino a 50.000 euro per le tech startup

9 October 2017

Share Button

Un numero sempre crescente di giovani imprenditori italiani si riversa a Berlino ormai da diversi anni. D’altra parte il fascino che la capitale tedesca continua a esercitare sugli aspiranti startupper non accenna a tramontare: la facilità di accedere a spazi lavorativi condivisi, il costo della vita ancora competitivo e la vivace scena culturale sono solo alcune delle attrattive di questa città. Una volta arrivati a Berlino e avviata la propria attività, tuttavia, occorre pensare a come renderla prima sostenibile e poi redditizia. Per raggiungere questi scopi è fondamentale poter usufruire di infrastrutture tecnologiche adatte a sviluppare al meglio il proprio progetto.

Per chi ha una startup tecnologica ci sono ottime notizie: Aruba ha da poco lanciato il programma We Start You Up, che offre ai giovani imprenditori l’accesso a una serie di risorse e opportunità che possono essere determinanti nella fase di lancio di una nuova attività.

Cloud e startup

Il cloud è un alleato fondamentale per le startup che sviluppano progetti in ambito digitale. Questa tecnologia permette di gestire la propria infrastruttura IT in modo semplice, espandendola in base alla dinamicità e alla crescita del business. Partendo da un’infrastruttura di dimensioni contenute, è infatti possibile scalare in tempi brevissimi, gestire velocemente i picchi di traffico e ridurre i costi dell’hardware, il tutto aumentando costantemente la competitività della startup rispetto alle esigenze del mercato. In quest’ottica We START you UP permette alle startup di affidarsi ad un partner tecnologico esperto e di concentrarsi sul proprio core business, senza la preoccupazione dei costi e della gestione dell’infrastruttura IT.

We Start You Up: come funziona la formula START

Si parte dai servizi: Aruba offre alle startup tecnologiche tre anni di servizio cloud gratuito, per un valore totale di 9000 €, con accesso alle più avanzate tecnologie del settore, su infrastrutture private, pubbliche o ibride, attraverso sette datacenter distribuiti su tutto il continente Europeo. Oltre al vantaggio di poter usufruire di servizi indispensabili gratuitamente, tutte le startup tecnologiche che aderiranno all’iniziativa riceveranno anche supporto tecnico e sessioni di mentoring e formazione completamente gratuiti.

I vantaggi non si limitano al credito cloud: tutte le startup che accedono al servizio otterranno visibilità grazie all’apertura di un profilo sulla startup directory di Aruba, così da poter sottoporre il proprio progetto all’attenzione di investitori internazionali.

Che cosa succede dopo tre anni? Il Pitch Day e la formula UP

La formula START, ovvero la fase iniziale di questo servizio, è aperta a chiunque voglia partecipare. Le startup coinvolte avranno poi la possibilità di partecipare al Pitch Day, un concorso organizzato da Aruba che ogni anno premia fino a tre startup tecnologiche, offrendo loro la possibilità di passare alla formula UP, che ha una durata di ulteriori due anni. I vincitori avranno diritto a un credito cloud fino al valore di 50.000 €, con un supporto attivo non solo sulle questioni tecniche, ma anche nella fase di PR necessaria a far crescere il progetto.
Alla fine di We START you UP, Aruba Cloud continua a sostenere le startup con offerte speciali personalizzate e agevolate in base alle necessità della startup.

Sono già oltre 100 le startup che hanno aderito al programma e 10 hanno già vinto la formula UP e si stanno facendo strada nei mercati digitali emergenti.

Vuoi partecipare al programma con la tua startup tecnologica? Trovate qui tutte le informazioni.

-articolo sponsorizzato da Aruba

Share Button