Pergamon Museum di Berlino, fiore all’occhiello dell’Isola dei Musei

pergamon museum chiude
Gryffindor, Public domain, via Wikimedia Commons

Il Pergamon Museum è uno dei Musei più importanti di Berlino, ma anche un’attrazione internazionale per i suoi straordinari tesori archeologici. Sito all’interno dell’Isola dei Musei (che consigliamo caldamente di visitare), è strutturato in modo da costituire, di fatto, tre musei in uno.

All’interno del Pergamon Museum sono infatti visitabili il Museo di Arte Antica, il Museo del Vicino Oriente e il Museo di Arte Islamica.

Le attrazioni più famose del Pergamon Museum: l’Altare di Pergamo

Tra gli elementi più preziosi del Museo di Arte Antica, spicca indubbiamente come un capolavoro dell’arte ellenistica l’Altare di Pergamo, che dà il nome all’intero museo e che risale al II sec. a.c.. L’altare rappresenta una battaglia tra dei e giganti e purtroppo è inaccessibile per restauri dal 2013. Sarà tuttavia di nuovo visitabile nel 2027.

pergamon museum
Dettaglio dell’altare di Pergamo – Pergamon Museum. Gryffindor, Public domain, via Wikimedia Commons

La Porta di Mileto

I visitatori, però, hanno la possibilità di “consolarsi” ammirando la Porta del Mercato di Mileto, monumentale reperto archeologico del II sec. d.c.. Proprio di fronte alla Porta, è possibile osservare un pavimento a mosaico, che originariamente faceva parte di una sala da pranzo. Il mosaico, rinvenuto a Mileto, all’interno di una casa romana, mostra una lieta immagine del cantore Orfeo, circondato da animali incantati dalla sua lira.

È molto facile, circondati da tutto questo, evocare un mondo ormai scomparso e vedere, con gli occhi della mente, un’antica folla brulicare attraverso la Porta, nel giorno del mercato cittadino.

Porta di Mileto – Pergamon Museum. Joyofmuseums, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

La Porta di Ishtar

All’interno del Museo del Vicino Oriente, un corridoio processionale blu, decorato da temibili leoni dorati, conduce direttamente a una delle otto porte di Babilonia, la Porta di Ishtar.

Adornata da immagini di animali feroci che simboleggiano gli dei maggiori di Babilonia, questa porta, composta da maioliche smaltate in lapislazzulo, è stata a lungo considerata una delle Sette meraviglie del mondo antico. Secondo la mitologia babilonese la dea Ishtar, a cui è dedicata l’opera, era la dea della guerra e dell’amore e poteva pertanto avere un volto benevolo o terrificante.

pergamon museum
La Porta di Ishtar – Pergamon Museum. Kurt Kaiser, CC0, via Wikimedia Commons

Le bellezze del Museo di Arte Islamica

Sono davvero moltissimi i reperti che vi lasceranno senza fiato all’interno del Museo di Arte Islamica, dedicato all’archeologia e all’arte di diversi popoli dell’area islamica, dall’VIII fino al XIX secolo. L’area geografica considerata si estende dal Mediterraneo all’India e i pezzi esposti vanno da sculture in avorio e gioielli a manoscritti miniati, da pregiatissimi tappeti a interessantissimi elementi architettonici.

Pergamon Museum
La facciata del palazzo di Mchatta – Pergamon Museum

Tra le cose più belle da vedere, possiamo segnalare senz’altro:

La facciata del palazzo di Mchatta, (attualmente in Giordania), la cui costruzione è attribuita al Califfo omayyade al-Walīd II, nel 744 d.c.. Si ritiene che il palazzo, che doveva essere uno dei castelli arabi omayyadi di Siria e Giordania, non sia stato completato e che la facciata sia stata usata dai viaggiatori, per ripararsi dalle tempeste di sabbia.

Questa notazione conferisce un cupo fascino alla costruzione interrotta, che è lunga 33 metri di lunghezza, alta 5 e provvista di due torri. È inoltre decorata da rosette tutte diverse tra loro e da animali, veri e fantastici.

La stanza di Aleppo – Pergamon Museum. Photograph by Mike Peel (www.mikepeel.net)., CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Bellissima anche la Stanza di Aleppo, risalente al periodo ottomano. Vivacemente dipinta di colori brillanti, con una predominanza del rosso, apparteneva alla casa di un mercante ed è decorata con frasi arabe e persiane e con immagini di uomini, piante e figure legate alla fantasia o alla religione.


Leggi anche:
Visitare la Gemäldegalerie: un viaggio fra i capolavori dell’arte europea

 


Degne di nota anche la Cupola dell’Alhambra, donata al museo di Berlino proprio dal celebre complesso palaziale di Granada, e il miḥrāb di Kachan, bellissima nicchia per la preghiera.

Indirizzo e orari

Indirizzo
James-Simon-Galerie, Bodestraße, 10178 Berlin
Mezzi
U-Bahn: Friedrichstraße
S-Bahn: Friedrichstraße, Hackescher Markt
Tram: Am Kupfergraben, Hackescher Markt
Bus: Staatsoper, Lustgarten, Friedrichstraße

Orari
Lun chiuso
Mar 10:00 – 18:00
Mer 10:00 – 18:00
Gio 10:00 – 20:00
Ven 10:00 – 18:00
Sab 10:00 – 18:00
Dom 10:00 – 18:00

Altre informazioni sono presenti sul sito ufficiale.

Nota importante: il Pergamon chiuderà a ottobre del 2023, per ristrutturazione. Parte del museo riaprirà nel 2027, ma alcune aree solo nel 2037. È quindi il caso di affrettarsi, perché diversi capolavori saranno presto non disponibili e per molto tempo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!