La Badeschiff di Berlino: una piscina galleggiante sul fiume Sprea

badeschiff
Canva pro

Badeschiff significa, letteralmente, “nave da bagno” e infatti è una piscina ricavata da una nave lunga 32 metri e larga 8 e che si trova esattamente sulla Sprea, il fiume di Berlino.

Soprattutto durante la stagione estiva, sono molti i bagnanti che vivono quella che è una delle esperienze più caratteristiche offerte dalla capitale tedesca.


piscine all'aperto

Leggi anche:
Le 5 piscine all’aperto a Berlino più frequentate e apprezzate

Badeschiff: la piscina sul fiume, di fronte ai simboli di Berlino

La Badeschiff è ancorata ad Alt-Treptow ed è realizzata nel solco della tradizione degli antichi bagni all’aperto sul fiume. Offre una splendida vista non solo della Sprea, ma anche del pittoresco Oberbaumbrücke, del Molecule man e della notissima Torre della televisione, uno dei simboli di Berlino.

Fa parte del complesso dell’Arena Berlin, che oltre alla Badeschiff comprende altre undici location, sia indoor che outdoor.

https://www.facebook.com/badeschiff/photos/a.3470370116327740/5313709968660403/

La spiaggia artificiale

Oltre a nuotare nella piscina, i visitatori possono sdraiarsi sulle amache del pontile in legno o sulle sedie a sdraio della spiaggia artificiale. È inoltre presente un’area ricreativa, con un bar e una postazione per il dj-set, mentre in vari momenti della giornata hanno luogo una serie di iniziative di intrattenimento, concepite per incontrare i gusti del maggior numero possibile di persone. La location è spesso utilizzata anche per eventi aziendali.

La temperatura dell’acqua è decisamente bassa, quindi tenetelo presente, se volete tuffarvi di botto! L’elevato standard di igiene dell’acqua viene inoltre garantito dai controlli del Dipartimento di Sanità e di un istituto incaricato, che verificano il rispetto dei parametri più volte a stagione.

La storia della Badeschiff

Aperta nel 2004 come progetto artistico organizzato dalla Stadtkunstprojekte, la piscina è stata realizzata da AMP Arquitectos (Tenerife), in collaborazione con Gilbert Wilk e con ‘artista berlinese Susanne Lorenz. Lo scopo dell’iniziativa era quello di dare nuova enfasi alla vita cittadina, in un’area precedentemente trascurata. E infatti questa location è ormai diventata un punto focale della cultura urbana, di giorno e di sera.

https://www.facebook.com/badeschiff/photos/a.3470370116327740/5336900633008003/

I prezzi

Per poter accedere è necessario prenotare in anticipo, acquistando un biglietto online con una fascia oraria fissa. È possibile fissare anche due slot successivi, con un massimo di 4 biglietti per ordine. 

Il prezzo del biglietto è di 7 euro a persona e include il lettino. Anche i bambini pagano, a meno che non siano sotto i due anni. È possibile inoltre acquistare o noleggiare sul posto, con un piccolo sovrapprezzo, asciugamani, coperte, armadietti per riporre i vestiti e anche costumi.

https://www.facebook.com/badeschiff/photos/a.3470370116327740/4282982155066528/

Altre informazioni utili

La profondità della piscina è di 2.10 m ed è aperta solo a chi sa nuotare. I bambini possono entrare solo con il badge di nuotatori esperti. In nessun caso i minori di 14 anni possono accedere senza un genitore o un tutore legale.

È vietato scattare foto che includano altre persone, a meno che queste persone non diano il consenso. Tendenzialmente è comunque scoraggiato l’uso del cellulare a questo scopo. Tra i divieti ci sono anche quello di portare nell’area cibo e drink acquistati all’esterno o di introdurre animali.

https://www.facebook.com/badeschiff/photos/a.580604478637666/3419941534703932/

Sono vietati anche spinte e salti in piscina, entrare o uscire senza usare le apposite scalette, ogni ausilio per il nuoto e inoltre occhiali da sub con boccaglio, mute e palette.

La piscina è in genere piuttosto affollata, così come la spiaggia artificiale. A meno che non vogliate prendere il sole, si consiglia di prenotare in serata ove possibile, quando ci sono meno persone e cominciano ad accendersi le bellissime luci della città, che creano un’atmosfera davvero suggestiva.

Come raggiungere la location e contatti

ARENA Berlin Betriebs GmbH
Eichenstraße 4

12435 Berlin

+49 174 3366585

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!