Photo by Buschbad2014

La Badeschiff di Berlino è una piscina galleggiante situata proprio sul fiume Sprea e ricavata dallo scafo di una nave lunga 32 metri e larga 8.
Aperta dalle 8.00 del mattino fino alle 22.00 e immersa nel panorama di quella che era la vecchia Berlino est, consente la vista non sono del fiume, ma anche dell’Oberbaumbrücke e della celebre Torre della Televisione.

La spiaggia artificiale

Collegata alla piscina c’è una spiaggia artificiale, con un bar e una postazione per il dj-set, mentre in vari momenti della giornata hanno luogo anche una serie di iniziative di intrattenimento, concepite per incontrare i gusti del maggior numero possibile di persone. La location è spesso utilizzata anche per eventi aziendali.
La piscina è accessibile anche in inverno, in questa occasione coperta da un telo, ma l’acqua non è riscaldata e di conseguenza l’esperienza va valutata con attenzione.

La storia 

Aperta nel 2004 come progetto artistico organizzato dalla Stadtkunstprojekte, la piscina è stata progettata da AMP Arquitectos (Tenerife), in collaborazione con Gilbert Wilk e con ‘artista berlinese Susanne Lorenz. Lo scopo dell’iniziativa era quello di dare nuova enfasi alla vita cittadina, in un’area precedentemente trascurata.

I prezzi

I prezzi per accedere sono assolutamente approcciabili. Il biglietto giornaliero per gli adulti costa 6,50 , mentre i bambini dai 6 ai 12 anni ne pagano 2 e quelli sotto i 5 entrano gratuitamente. È possibile inoltre noleggiare sul posto, con un piccolo sovrapprezzo, asciugamani, coperte, armadietti per riporre i vestiti e anche costumi.

Altre informazioni

La profondità della piscina è di 2.10 m ed è quindi consigliata solo ai nuotatori, mentre per i bambini più piccoli è disponibile una piscina di gomma, collocata all’interno della spiaggia artificiale.

Non è possibile riservare dei posti e c’è spesso una lunga fila, soprattutto in estate, quindi conviene presentarsi per tempo e osservare la regola del “chi prima arriva, meglio alloggia”.

Maggiori informazioni sulla struttura e sugli eventi di agosto sono disponibili sul sito ufficiale dell’ARENA BERLIN, che, oltre alla piscina, comprende altre undici location sia indoor che outdoor.

Può interessarvi anche: Estate a Berlino: le 5 piscine all’aperto più apprezzate