“Benvenuti a Berlino”: questo mese abbiamo parlato di imprenditori e liberi professionisti

imprenditori e liberi professionisti
Le due panelist, Mirella Facchinetti e Sonia Barani, e la moderatrice, Lucia Conti. Photo by Laura Sajeva

Siamo sempre più felici del fatto che “Benvenuti a Berlino“, il ciclo di incontri che Il Mitte organizza insieme all’Ambasciata d’Italia e al Comites, stia creando un’interazione positiva tra la comunità italiana a Berlino e le istituzioni che più si propongono come riferimento per una corretta integrazione all’interno del sistema tedesco.

Il secondo appuntamento ha avuto luogo l’8 maggio e ha visto intervenire, oltre ad alcuni rappresentanti della Cancelleria Consolare e a Simonetta Donà, presidente del Comites, Sonia Barani, della ITKAM – Camera di Commercio Italiana a Berlino, e Mirella Facchinetti, fondatrice di Colibri – Glocal Business Creators.

Photo by Laura Sajeva

L’incontro, moderato dal nostro direttore Lucia Conti, ha fornito nel corso della prima parte, come sempre, una serie di informazioni generali sul tema specifico, per poi aprirsi alle domande degli intervenuti.

Si è parlato dei servizi offerti dalla ITKAM agli imprenditori italiani, delle figure professionali più richieste dal mercato tedesco, di imprenditoria femminile, ma anche delle diverse culture aziendali che caratterizzano i due Paesi e di come fare per esprimere al meglio il potenziale che la comunità italiana rappresenta in Germania.

Il consigliere Susanna Schlein, dell’Ambasciata d’Italia. Photo by Laura Sajeva
Simonetta Donà, presidente del Comites. Photo by Laura Sajeva

Le domande degli intervenuti sono state varie e interessanti e come sempre abbiamo invitato i presenti a interagire anche tra di loro, perché crediamo che, “facendo rete”, gli italiani a Berlino possano scambiarsi informazioni utili e costruire una comunità sempre più consapevole e integrata.

Ricordiamo inoltre che, a beneficio degli aspiranti imprenditori italiani in Germania, è disponibile la versione in pdf scaricabile della guida Primi Passi in Germania per Neoimprenditori del Comites. Le informazioni presenti nella guida fanno riferimento a quelle ufficiali del Ministero federale per l’economia e l‘energia.

Il prossimo appuntamento con “Benvenuti a Berlino” avrà luogo il 22 agosto e si parlerà di Scuola e Istruzione.