dichiarazione dei redditi in germania

Contenuto promosso da germantaxes.de

Con germantaxes.de fare la dichiarazione dei redditi in Germania è semplicissimo: ci vogliono solo 15 minuti per compilare il formulario completamente online e ricevere in media 974 euro di rimborso fiscale. Il tool è in inglese, ma in questo video-tutorial troverai tutte le istruzioni in italiano per ottenere il massimo dalla tua dichiarazione dei redditi.

Dati personali

Nella prima sezione del tool devi inserire i seguenti dati: l’anno per cui desideri effettuare la dichiarazione dei redditi, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, religione di appartenenza e stato di famiglia. Se sei sposato/a puoi effettuare una dichiarazione dei redditi congiunta con il/la tuo/a partner.

Reddito

Nella seconda sezione, la più importante, devi inserire i redditi percepiti durante il precedente anno e i dati che trovi nella Lohnsteuerbescheinigung. È in questa sezione che per la prima volta verrà calcolato il tuo rimborso fiscale previsto. Inserendo altri costi detraibili nelle successive sezioni puoi aumentare il valore del tuo rimborso fiscale.

Costi come lavoratore dipendente

Nella terza sezione devono essere inseriti i costi generali che hai sostenuto come lavoratore dipendente durante il precedente anno: ad esempio per colloqui di lavoro, telefonia & internet e costi bancari. L’anno successivo potrai detrarre anche i costi sostenuti per aver utilizzato il tool.

Costi per oggetti relativi al lavoro/studio

Nella quarta sezione devi inserire i costi sostenuti per aver acquistato oggetti relativi al lavoro o agli studi. Ad esempio, puoi inserire le spese effettuate per l’acquisto di computer, software o libri. Se i costi sostenuti sono inferiori a 110 euro/anno puoi usufruire della cifra forfettaria senza dover specificare il tipo di prodotto acquistato, il costo e la data di acquisto. Se i costi sono superiori a 110 euro/anno è bene conservare le ricevute, nel caso in cui l’ufficio delle imposte dovesse richiederle.

Costi per il tragitto casa-lavoro

Nella quinta sezione del tool puoi inserire i costi sostenuti per recarti sul posto di lavoro, semplicemente inserendo l’indirizzo di casa e quello dell’ufficio. L’ufficio delle imposte prende in considerazione 0.30 euro come costo per chilometro. Nel caso in cui tu abbia pagato per un abbonamento dei mezzi pubblici, puoi detrarre i costi in questa sezione.
Se hai lavorato e/o abitato in due posti diversi durante l’anno, puoi anche inserire un nuovo campo con i rispettivi indirizzi.

Costi extra

Nella sesta sezione puoi aggiungere tutti i costi extra sostenuti durante l’anno precedente: ad esempio spese relative al mantenimento dei figli, a lavori di ristrutturazione del tuo appartamento o a spese mediche.
In questa sezione trovi anche una casella dedicata ai costi sostenuti per un trasferimento legato a ragioni professionali: perfetto per chi si trasferisce in Germania per lavoro!

Altri dati

Nella settima sezione, infine, devi inserire i tuoi dati bancari, di modo che l’ufficio delle imposte possa accreditarti il rimborso fiscale, e il tuo Steuer-ID o Steuernummer. Una volta inseriti questi dati puoi procedere al pagamento del servizio, ma solo se la cifra del rimborso fiscale mostrata nel tool ti soddisfa. In caso contrario, puoi abbandonare la tua dichiarazione dei redditi in qualsiasi momento e senza alcun costo.

Invio della dichiarazione dei redditi

La tua dichiarazione dei redditi è finita! Ora non ti resta che inviarla all’ufficio delle imposte: puoi farlo via posta oppure online con una semplice scannerizzazione della tua carta d’identità o del passaporto e dell’Anmeldung, documento che attesta la tua residenza in Germania. Una volta inviata, la dichiarazione dei redditi viene presa in carico dall’ufficio delle imposte, che può impiegarci dalle 3 alle 10 settimane per inviarti il rimborso fiscale.

Che cosa aspetti? Inizia ora la tua dichiarazione dei redditi con germantaxes.de!