Elezioni Europee: oggi scade il termine per presentare la domanda per poter votare a Berlino

Elezioni europee

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 23 e domenica 26 maggio 2019, gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare, entro il 7 marzo 2019, una domanda redatta utilizzando uno specifico modello e indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. La domanda va presentata al Consolato italiano competente che poi ne curerà l’inoltro.

In ogni caso la richiesta dovrà riportare l’indicazione specifica dei motivi per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e dovrà essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro, dell’istituto o ente presso il quale il connazionale svolge la sua attività.

Le domande possono essere presentate alla Cancelleria consolare di Berlino:

a) per posta elettronica a: [email protected]
b) per PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: [email protected]
c) per posta all’indirizzo: Ambasciata d’Italia, Ufficio Elettorale, Hiroshimastr. 1, 10785 Berlino
d) per fax al seguente numero: 030-2544.0189
e) personalmente, durante gli orari di apertura degli uffici

Si ricorda che il termine del 7 marzo 2019 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le domande non potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia oppure nel Paese di abituale residenza UE se iscritti all’AIRE.

Potrete trovare tutti i dettagli specifici, i moduli di domanda e altre informazioni utili sul sito ufficiale dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.