Urban Art Week#42: dal 5 al 12 settembre un’intera settimana dedicata all’arte urbana

di Zuleika MunizzaBerlino Explorer

Urban Art Week è un nuovo format dedicato al movimento Urban Art e si svolge per la prima volta in tutta Berlino. Gallerie e spazi artistici aprono le loro porte e invitano a un ricco programma indipendente, con tanto di live painting, musica, spettacoli, e presentazione di nuove tecniche digitali.

Gli attori della scena artistica urbana di Berlino saranno quindi sotto uno stesso tetto, con l’obiettivo comune di creare una rete per esporre e condividere il concetto stesso di movimento artistico urbano. Accanto al programma artistico, la settimana è accompagnata da un variegato programma di supporto. Conferenze e workshop specializzati tenuti da esperti, infatti, forniranno approfondimenti sulla scena globale e offriranno un’ulteriore formazione professionale.

Con la proiezione di film sperimentali, ritratti e documentari, si vuole stimolare una discussione critica sul concetto, le forme e la strumentalizzazione dell’arte urbana. Non mancheranno, infine, le visite guidate di street art, per far conoscere i nuovi dipinti murali, e laboratori per tutte le età, che offriranno l’opportunità di provare diverse tecniche sotto la guida stessa degli artisti. 

Il concetto di Urban Art Week è nato dalla tenacia di Katia Hermann e Jochen Küpper ed è stato sviluppato durante lo sviluppo dell’iniziativa Kreis der urbanen Szene.

L’evento verrà inaugurato mercoledì 5 settembre, presso la galleria Urban Spree, e iprogramma artistico renderà Berlino, ancora di più, una galleria temporanea a cielo aperto, con nuove facciate colorate e muri da leggere e raccontare. Tante le gallerie e gli artisti coinvolti, tra loro anche Alias, autore del lavoro mostrato dalla foto che accompagna l’articolo.

Foto e Ricerche a cura di: Z. Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza esplorazioni urbane e visite guidate, propone tra gli vari itinerari Street ArTour.

Per Info: [email protected]. Pagina Facebook