idealo e ITKAM insieme per agevolare l’internazionalizzazione delle aziende italiane

berlino itkam idealo partnership

berlino itkam idealo partnership

21 Giugno 2018 – idealo – il portale internazionale per la comparazione dei prezzi online, in Italia dal 2011 e disponibile in altre cinque nazioni europee – ha annunciato un’importante partnership con ITKAM, la Camera di Commercio Italiana per la Germania, volta ad incentivare l’internazionalizzazione dei negozi online italiani e tedeschi oltre i rispettivi confini nazionali.

La Germania è un mercato di riferimento commerciale essenziale per l’Italia in quanto rappresenta la maggiore economia dell’Unione Europea. Il Paese conta, infatti, 80.5 milioni di consumatori e un reddito medio pro-capite di oltre 33.000€ annui.

A fronte di tali numeri, la partnership tra idealo e ITKAM si rivela particolarmente strategica: infatti queste grandezze, e la crescita del consumo interno, offrono ai prodotti italiani ampie possibilità di sbocco. Idealo, quindi, proporrà, ai negozi che sono interessati all’internazionalizzazione, ITKAM come consulente per tutte le attività essenziali per avere successo online sul mercato, dalla traduzione del sito internet alla gestione della logistica, dall’assistenza  scale a quella legale. ITKAM, invece, inserirà idealo nelle proprie strategie di consulting.

Idealo persegue, così, la propria mission volta ad incentivare il commercio transfrontaliero, come ha illustrato in un white paper appena pubblicato che offre dati d’impatto legati ai benefici che un e-shop può ottenere aprendosi al mercato tedesco.

Tra i principali dati emersi, idealo segnala che:

  • L’88% degli utenti tedeschi acquista regolarmente su Internet, il che equivale a dire che avere un e-shop disponibile a vendere anche in Germania o re la possibilità di godere di un bacino d’utenza potenziale di 58 milioni di utenti aggiuntivi.
  • In Germania, il 40% degli acquirenti online fa già acquisti su e-shop stranieri. Come motivazione principale, il 65% di questi dichiara di farlo quando il prodotto desiderato non è disponibile nel proprio Paese, mentre il 49% in quanto ha riscontrato che l’articolo desiderato è più economico all’estero.
  • Sei dei dieci maggiori e-shop presenti su amazon.de si trovano in Paesi differenti dalla Germania e conducono con successo scambi commerciali transfrontalieri in Germania attraverso i propri negozi online.
  • In termini di vendite, la Germania si colloca tra i primi cinque mercati e-commerce più grandi del mondo, insieme a Cina, Stati Uniti, Regno Unito e Giappone.
  • Nel 2012 il totale delle vendite legate al mercato online tedesco era di 28 miliardi di euro, nel 2017 è salito a 58.5 miliardi e gli esperti prevedono che entro il 2022 raggiungerà gli 81 miliardi di euro.
  • idealo diretto“, la funzione presente in Germania che permette di vendere direttamente sul portale di idealo, produce in media un +42% negli ordini ricevuti dai negozi online, che possono quindi aumentare il proprio fatturato.

A tale riguardo, Francesca Regina, Vice Segretario di ITKAM Camera di Commercio Italiana per la Germania ha commentato: “Da un punto di vista economico, la Germania è il primo partner commerciale per l’Italia, sia come mercato di sbocco dell’export italiano, sia come Paese di provenienza dell’import italiano. Il volume dell’interscambio bilaterale è molto elevato: esso corrisponde infatti tradizionalmente quasi alla somma degli scambi che intratteniamo con Francia e Regno Unito insieme. Siamo quotidianamente impegnati a potenziare la presenza di aziende italiane nel mercato tedesco e valorizzare il made in Italy. La partnership con idealo rappresenta un’importante opportunità che consente quindi ulteriormente di perseguire questi obiettivi.”

Fabio Plebani, country manager di idealo per l’Italia, ha così commentato la partnership:

Come comparatore prezzi leader in Europa noi di idealo conosciamo il valore dell’internazionalizzazione. Per questo motivo ci impegniamo tutti i giorni per aiutare i nostri partner a superare i propri confini. Allo stesso modo di idealo, anche la Camera di Commercio Italiana per la Germania è in prima linea per favorire la crescita delle realtà italiane e tedesche oltre i confini nazionali. Uniti da questo spirito è nata la volontà di cooperare insieme per poter offrire ancora più servizi ai nostri rispettivi partner”.

ITKAM e idealo organizzeranno insieme eventi sul territorio per agevolare l’internazionalizzazione delle aziende italiane, il primo di questi ha già avuto luogo e ha coinvolto una rappresentanza di Confindustria Veneto SIAV, la Società di Servizi promossa dalle Associazioni ed Unioni Provinciali e dalla Federazione dell’Industria del Veneto.

Qui il link per scaricare il white paper originale di idealo legato al cross border trade nella sua versione integrale: https://partner.idealo.com/it/cross-border-whitepaper/

Qui invece sono disponibili ulteriori dettagli sui dati sul tema presentati da idealo nel corso dell’ultima edizione del Netcomm Forum: https://www.idealo.it/azienda/idealo-netcomm-forum/#idealo-itkam

A proposito di idealo

idealo è un comparatore prezzi con oltre 94.3 milioni di offerte di oltre 16.200 negozi online. L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 17 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche,  filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Oltre 700 persone provenienti da quasi 40 nazioni lavorano nella sede di Berlino. Per maggiori informazioni: www.idealo.it.

A proposito di ITKAM

La Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM), costituita nel 1911, è un’associazione bilaterale che opera sui mercati italiano e tedesco per favorire ed incrementare le relazioni economiche e la cooperazione tra le imprese di entrambi i Paesi. Quale organizzazione senza scopo di lucro, è in grado di operare esclusivamente nell’interesse dello sviluppo economico delle imprese, contribuendo concretamente al loro successo sul mercato a cui si rivolgono. ITKAM ha un’esperienza centenaria nei processi di internazionalizzazione, nel marketing e nella comunicazione tra Germania e Italia, soprattutto per quanto riguarda i principali settori di interscambio commerciale tra le due economie. Nel corso degli anni, la Camera è riuscita a creare un Network sinergico tra istituzioni, associazioni e rete camerale e con successo soddisfa le necessità di mercato di tutte le aziende che desiderano operare attivamente nella comunità commerciale italo-tedesca.

ITKAM è presente in Germania con tre uffici operativi a Francoforte, Berlino e Lipsia e con diversi uffici di rappresentanza in Germania, Italia e un Desk a Vienna (ITKAM Austrian Desk).