Berlin Street Art Walk#40. Visioni in Tape Art

di Zuleika Munizza/Berlino Explorer

Si sta svolgendo in questi giorni presso la Galleria Neurotitan la convention sulla Tape Art, durante la quale 20 artisti internazionali interpretano la loro visione del mondo attraverso caleidoscopiche e colorate opere.

Nella Tape Art il muro è la tela, il tape i colori. Streetart, scultura e performance e un elemento fondamentale: il nastro adesivo, utilizzato in quantità industriali, tagliato, plasmato, incollato, in modo da creare universi sorprendenti.

Opere bidimensionali che prendono profondità con i diversi layer di scotch colorato, che, applicato strato su strato, crea l’immagine.

Assistere alla creazione di un lavoro di tape art è quasi ipnoticoÈ incredibile assistere alla creazione di un’opera realizzata con il nastro adesivo, mentre gli artisti sembrano danzare sulla parete verticale e si può immaginare il disegno che piano piano prende forma.

Dall’astratto al figurativo gli stili variano, lasciando stupefatti di fronte a quanto si possa realizzare con un semplice strappo di tape.

Tanti i collettivi di visual artist che operano a Berlino e che in occasione della convention si ritroveranno accanto a colleghi internazionali. Colorato e bellissimo l’effetto d’insieme che vien voglia di sperimentare in prima persona, e per chi volesse mettersi in gioco, i giorni 21, 22 e 29 luglio si terranno laboratori formativi curati dagli artisti stessi.

Fino al 12 agosto, inoltre, sarà possibile vedere addirittura all’interno del Pergamon Museum un lavoro di Tape Art.

In occasione del restauro della “Dame im Badeschloss”, affresco delle terme di Amra, la troupe berlinese TAPE OVER è invitata con live tape action, esibizione dal vivo, ad interpretare con nastri adesivi di diversi colori, forme e strutture l’opera.

Convention Tape Art: Neurotitan Gallery, fino al 28.07.2018
Rosentaler str. 9  Apertura: lunedì – sabato | 12:00 – 20:00

Tape Art im Museum: Museum für Islamische Kunst, Pergamonmuseum, fino 12.08.2018

Ricerche a cura di: Z. Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza esplorazioni urbane e visite guidate, propone tra gli vari itinerari Street ArTour.

Per Info: [email protected].