In tandem per l’inclusione: diversamente abili e normodotati in bici nel parco del Tiergarten

bici

Domenica 8 luglio l’associazione Artemisia e.V., in collaborazione con Dario Sorgato, fondatore di NoisyVision, darà vita all’iniziativa Biciclettata inclusiva in tandem”, alla seconda edizione dopo quella del 2016.
Per due ore persone cieche, ipovedenti o con altre disabilità, ma anche normodotati che vogliano unirsi alla comitiva, faranno un giro in tandem di due ore
guidati da piloti volontari.

Con questo evento inclusivo, perfettamente in linea con i valori di Artemisia, l’associazione intende dunque cogliere l’occasione per superare le barriere mentali e imparare a guardare lontano, “dipingendo il mondo di giallo”.

Il giallo non è un colore casuale, #YellowTheWorld è infatti il nome di una campagna di sensibilizzazione iniziata da Dario Sorgato sulla base dell’idea di colorare di giallo gli elementi urbani, in modo da renderli più visibili per gli ipovedenti, e in seguito diventata il simbolo di un mondo più accessibile per tutti.

Domenica 8 luglio ci si troverà dunque presso Kockstrße 1 per dare il via alla “Biciclettata in Tandem” nel parco del Tiergarten.
La partecipazione è gratuita grazie a “Blacklane”, che sponsorizza l’iniziativa.
Tutti possono partecipare, anche con la propria bicicletta o semplicemente presentandosi nel parco adiacente al “Thee Haus” dell’Englisch Garten.
Le iscrizioni sono aperte fino al 29 giugno..

Martedì 5 giugno Dario Sorgato parteciperà invece all’incontro mensile di Artemisia e.V., presso l’AWO, per guardare il trailer documentario “Anche agli Dei Piace Giallo”.
Il documentario parla di un’avventura che ha coinvolto un gruppo di camminatori con abilità visive diverse, provenienti da tutta Europa, e che sono partiti da Piazza Maggiore (Bologna) per arrivare, in sette giorni di cammino tra le campagne tosco emiliane, fino a Piazza della Signoria a Firenze. 

Il Mitte si è già occupato della battaglia di Dario Sorgato e della sindrome di Usher. Potete leggere qui la nostra intervista: https://ilmitte.com/2018/02/11/sindrome-di-usher-dario-sorgato/