Cosa fare a Natale a Berlino, 2017

natale
Photo by Jorge Franganillo

 

Photo by Jorge Franganillo

Natale a Berlino è un’occasione per godere di tante attrattive che caratterizzano la capitale tedesca, a partire dalle luminarie che la addobbano in modi originali e creativi e che rendono anche un semplice giro delle strade principali un’esperienza piacevolissima.
A Charlottenburg, per esempio, è possibile vedere raffinate decorazioni luminose di design, e i tigli di Unter den Linden sono tutti illuminati a festa, così come il grande albero di Natale che fronteggia la porta di Brandeburgo.
È possibile inoltre godersi appositi city tour in autobus, specificamente dedicati alla contemplazione degli addobbi e delle luminarie più belle di Berlino

I mercatini di Natale sono ovviamente il riferimento principale per chi abbia voglia di vagare per la città. Noi del Mitte ve ne abbiamo consigliati dieci, ma a Berlino ce ne sono più di sessanta e moltissimi valgono almeno una visita.
Anche quella di pattinare sul ghiaccio è una possibilità che pochi si fanno scappare, soprattutto i più giovani. Lo si può fare, ad esempio, all’interno del mercatino davanti al Municipio, e all’interno del villaggio invernale, a Potsdamer Platz, ma anche a Charlottenburg, vicino all’Olympiastadion e persino sul tetto del Centro Commerciale Bikini.

Per chi abbia voglia di lanciarsi nel mondo particolarmente frenetico dello shopping, anche o soprattutto durante le feste, sono imprescindibili la Kurfürstendamm, la famosissima via dello shopping, il Bikini Center, il Potsdamer Platz Arkaden, il Mall of Berlin, Alexa, ad Alexanderplatz, e ovviamente il famosissimo centro commerciale KaDeWe. Anche la Friedrichstraße e Unter den Linden, comunque, sono ugualmente piene di negozi pronti a garantire un pieno ritmi di acquisti di ogni tipo (a parte il 25 e 26 dicembre, il 31 dicembre e il 1° gennaio, giorni di chiusura).

Per quanto riguarda la musica, potete trovare qui una serie di concerti di Natale, mentre una panoramica più completa dei numerosissimi eventi a cui prendere parte a Berlino è quella offerta da Visit Berlin, che fornisce anche un elenco dei musei aperti nel periodo delle feste.

A tutti voi, comunque, vanno i più sentiti auguri da parte della redazione del Mitte.