Scambio culturale Puglia-Berlino: presentazione dell’antologia “Apulien”

Puglia

La letteratura di viaggio si arricchisce di un prezioso volumetto antologico che raccoglie testi di autori vari sulla Puglia: si tratta del volume Apulien, nella prestigiosa collana Europa erlesen, dell’editore mitteleuropeo Wieser.

Il libro, in lingua tedesca, raccoglie gli scritti letterari e poetici di scrittori italiani e stranieri di varie epoche, fra i quali Ferdinand Gregorovius, Ingeborg Bachmann, Norman Douglas, Pier Paolo Pasolini, Carlo Levi, Mario Soldati, Franco Arminio, Antonella Lattanzi, Alessandro Leogrande. Gli scritti guidano il lettore in un viaggio attraverso paesaggi, architetture, cucina, danza popolare, musica e storia dell’arte.

I capitoli, ciascuno dedicato a un “luogo” (una zona, una città, una provincia, un monumento), sono ordinati con criterio geografico, da nord a sud, giacché presuppongono un viaggio virtuale con partenza nei paesi del Nord Europa e arrivo in Salento, Finis Terrae.

Si può naturalmente optare per un criterio di lettura diverso, ad esempio quello cronologico, e partire dal diario di viaggio del Gregorovius (1877), che descrive un selvaggio Gargano, sino ad arrivare alla bella sintesi sulla “masseria” di Alessandro Leogrande (2014), giovane autore della nuova leva letteraria pugliese.

I testi originali in italiano sono stati prevalentemente tradotti da Judith Krieg, curatrice del volume insieme allo scrittore pugliese Mario Desiati. I curatori stessi introducono la serata di presentazione presso la Dante Connection Buchhandlung in Kreuzberg, in collaborazione con l’associazione Apulier in Berlin e.V..

La presentazione berlinese segue quella in anteprima italiana, a Trani il 27 agosto 2017, in collaborazione con I Dialoghi di Trani.

L’evento si colloca nella cornice delle attività di scambio culturale Puglia-Berlino a cura dell’associazione Apulier in Berlin e costituisce il primo degli eventi-ponte, ovvero eventi che verranno organizzati sia in Puglia che a Berlino. 

——————————————————————————————

Info pratiche: Europa erlesen. Apulien

Martedì 10 ottobre 2017, ore 20:15

Evento facebook ufficiale

presso la BUCHHANDLUNG DANTE CONNECTION, Oranienstr. 165A, 10999 Berlin