Pride 2017, Berlino. Oggi le strade si animano per il Christopher Street Day

Photo by elmada©
Pride 2017
Photo by elmada©

Oggi ha luogo il Pride di Berlino, il famosissimo “Christopher Street Day” (CSD), che abbiamo seguito anche l’anno scorso. L’evento consiste di due parti, una marcia e un’adunata finale, e quest’anno di sicuro celebrerà il conseguimento di uno degli obiettivi più importanti conseguiti dalla comunità omosessuale tedesca: la recente approvazione dei matrimonio egualitario da parte del Bundestag.

La marcia

La marcia inizia a mezzogiorno, a Charlottenburg e precisamente all’angolo tra Ku’damm e Joachimsthaler Straße e procederà lungo Wittenbergplatz, Nollendorfplatz, Lützowplatz e la Siegessäule, per poi terminare presso la porta di Brandeburgo.

I partecipanti alla parata potranno ovviamente unirsi alla marcia in ogni momento, lungo l’intero percorso.
Il Pride è sostanzialmente strutturato in due segmenti.
Nel primo, alla testa del corteo, avranno spazio e visibilità i gruppi più piccoli e quelli legati a progetti specifici. Questo primo segmento verrà tenuto lontano dai carri più rumorosi, che animeranno soprattutto la seconda sezione della parata. Nel primo segmento sono ammessi infatti soltanto veicoli con un sound system di capacità non superiore ai 400 Watt.
Nel secondo segmento, invece, ci saranno i veicoli con un sound system più potente e quindi musica più alta e un’atmosfera più “da party”.

L’adunata finale

Davanti alla porta di Brandeburgo avrà termine la marcia e si terrà l’adunata finale del Pride. Il relativo Pride Village si estenderà per circa un chilometro e prenderà vita dalle 14.00 fino a mezzanotte. I palchi, però apriranno soltanto alle 16.30 e offriranno una serie di eventi di diverso tipo, musicali, politici e di intrattenimento. Sul main stage si alterneranno band, dj-set e momenti politici, verranno tenuti dibattiti e si terrà la cerimonia di premiazione del Soul of Stonewall Award. Sugli altri quattro palchi, invece, altri dj intratterranno i partecipanti all’evento con musica non-stop.