Verso Sud: il cinema italiano al Filmmuseum

timthumb-phpBannerino_FrancoforteFrancoforte – Puntuale come ogni anno, dal 25 novembre, comincia il festival di cinema italiano Verso Sud, il Filmmuseum.

Per chi è a Francoforte da più tempo è uno degli appuntamenti fissi (quest’anno si tratta della ventiduesima edizione), per chi invece da poco è arrivato nella metropoli sul Meno sarà sicuramente una piacevole scoperta, un’occasione per scoprire e riscoprire il cinema italiano anche in terra straniera.

Il programma quest’anno va dal 25 novembre fino all’8 dicembre, due settimane di programmazione intensa che spazia dai film ai documentari. Ospite d’onore quest’anno è Cristina Comencini, ogni anno il festival è infatti dedicato ad un autore o ad un’autrice diversa. La regista sarà presente il 26 novembre, per la proiezione di Latin Lover, il suo film del 2015. In programma ci sono però anche altre sue opere come La bestia nel cuore (il 4 dicembre) o Il più bel giorno della mia vita (il 3 dicembre).

L’apertura del festival sarà riservata a Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, che sarà presente in sala.

Tra gli altri film che ci sentiamo di consigliare ce ne sono due entrambi legati alla città di Roma: Lo chiamavano Jeeg Robot, primo esperimento di superhero movie all’italiana, e Non essere cattivo terzo e ultimo film di Claudio Caligari.

Non mancherà anche una serata dedicata alla sardegna con la proiezione del classico Padre padrone dei fratelli Taviani.

Il festival come ogni anno è organizzato dalla collaborazione di diverse istituzioni e associazioni: il Consolato generale d’Italia a Francoforte, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, la Casa di Cultura e.V., l’ENIT e l’associazione sarda Maria Carta. A sostenere l’iniziativa anche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e ovviamente il Duetsches Filminstitut.

Il programma completo è disponibile sul sito del Filmmuseum.

[ale.gra]


La strada delle fiabe

Leggi anche:
Dal 16 novembre avrà luogo “Bellissima!”, la rassegna per omaggiare il cinema italiano e le sue grandi interpreti

 

 


P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!